La coppia di comici più amata del cinema torna sul grande schermo per rivelarci i retroscena della loro amicizia e della loro carriera. In Svizzera a partire dal 9 maggio
È maggio il mese designato al grande ritorno sul grande schermo della coppia di comici che agli albori della storia del cinema hanno incantato il pubblico di tutto il mondo. Stanlio e Ollio, una coppia inseparabile, geniale, folle che ha saputo affermarsi nel mondo grazie ad una genuina e sana comicità.
Tornano così sui nostri schermi, a colori questa volta, ma riportandoci in quel lontano 1953, quando Stan Laurel e Oliver “Babe” Hardy partono per una tournée teatrale in Inghilterra. Anche se sono già trascorsi sedici anni dal momento d’oro della loro carriera hollywoodiana, ancora milioni di persone amano Stanlio e Ollio e ridono soltanto a sentirli nominare. L’avvento della televisione sta minacciando l’abitudine culturale di andare a teatro, mentre molti preferiscono andare al cinema a vedere i loro capolavori del passato oppure i nuovi comici che avanzano, però i due vecchi compagni di palcoscenico hanno ancora voglia di divertirsi e divertire, così partono per la tournée teatrale che diventa per loro l’occasione di passare del tempo insieme, fuori dal set, come non avevano mai fatto prima, e di riconoscere per la prima volta il sentimento di amicizia che li lega. Prendendo spunto dal libro di A. J. Marriot sul tour inglese dei due vecchi artisti, il regista Jon S. Baird porta sulla scena il film sulla coppia comica più famosa al mondo ponendo l’accento su quello che solitamente non era dato vedere al pubblico, la loro quotidianità, il loro rapporto e le dinamiche d’amicizia e di lavoro tra i due. A volerla dire con i termini usati da Jeff Pope, sceneggiatore del film, “il meraviglioso ritratto che emerge di questi due uomini che sono ormai immensi è quello di due tizi che alloggiano in piccole pensioni, si esibiscono in minuscoli teatri e non si rendono conto che il motivo per cui hanno sfondato è che si sono voluti bene”, dichiara Pope. “Questo è il fatto che mi ha ispirato e spinto a scrivere l’intero film. È una storia d’amore tra due uomini”. Ma la cosa che concorre al successo del film è la scelta della coppia d’attori che avrebbero impersonato i due comici, Stanlio e Ollio, in grado anche di mettere in luce la vita interiore della loro cruciale partnership, di illuminare la vera personalità dei due uomini e farci capire che cosa li motivava, la scelta è ricaduta su Steve Coogan e John Reilly: “È stato entusiasmante scritturare John e Steve, non esistono molti attori al mondo in grado di essere veramente Laurel e Hardy: hanno una sensibilità straordinariamente fine e un perfetto senso del tempismo della comicità fisica. – ha spiegato la produttrice Faye Ward – È stato davvero meraviglioso osservare quei due impersonare Laurel e Hardy, la sensazione era di vedere due icone che interpretano due icone”. Quello che vedremo anche nelle sale svizzere a partire dal 9 maggio, non si tratta del solito biopic convenzionale, ma è un piacevole omaggio a due gradi attori, due grandi comici e alla loro amicizia.
foto: Ansa