Il red carpet è l’elemento naturale su cui sostare con abiti da sogno per stare al centro dell’attenzione di tutto il mondo fashion. Scopriamo i migliori del Festival francese
La 72a edizione del Festival è stata archiviata con la vittoria del film Parasite e con il premio al miglior attore ad Antonio Banderas che ha ritirato la Palma d’oro in completo blu, sobrio, come del resto sono stati tutti gli attori di punta sulla Croisette. Brad Pitt, Leonardo di Caprio e Orlando Bloom hanno rispolverato l’eleganza degli anni d’oro del cinema americano in stile Cary Grant con smoking perfetti e un look ordinato che ha regalato a tutti un’eterna giovinezza (Brad Pitt, tolta la sua aria da hipster con barba incolta e capello lungo dimostra meno primavere delle sue reali 55). Anche il nostro Francesco Favino, applaudito dal pubblico per la sua interpretazione di Tommaso Buscetta nel film di Marco Bellocchio, ha sfilato con un taglio classico e lo charme di sempre. Al centro dell’attenzione, in ogni caso, è stato il piu’ simbolico degli attori francesi, in questa edizione premiato per la sua carriera: Alain Delon si commuove nel ritirare la Palma d’oro e rimane intramontabile anche senza la cravatta o il
papillon d’ordinanza. Lui, forse, può permetterselo dall’alto dei suo 83 anni di fascino indiscusso.
Per quanto riguarda gli outfit femminili, i protagonisti non sono stati solo gli abiti di alta moda delle grandi maison ma, per il party legato all’evento, sono stati indossati sia da Chiara Ferragni che da Kendall Jenner anche vestiti più cheap come le creazioni della nuova capsule collection disegnata da Giambattista Valli per H&M. Sul red carpet invece laFerragni sfoggia un look piu’ audace con tanto di nuova acconciatura molto criticata dal mondo di instagram per la sua poca naturalezza.
L’attrice Penelope Cruz, accompagnata da Banderas e dal regista Pedro Almodovar, sfoggia un abito quasi rinascimentale in bianco e nero creato da Chanel, stesso brand indossato dalla protagonista del film di Quentin Tarantino Margot Robbie che soddisfa i suoi fan con un modello vintage della linea Couture.
Mentre Eva Longoria indossa un abito di Alberta Ferretti rosa con spacco profondo, per l’attrice francese Marion Cotillard torna di moda esibire l’ombelico e incorniciarlo da un abito nero di Chanel. Monica Bellucci risponde con un vestito blu notte firmato Dior e incanta con la sua bellezza matura.
Nulla di eccentrico quindi? Si, soprattutto per il cappello di paglia indossato da Isabelle Adjani, per gli short con stelle glitterate di Charlotte Casiraghi griffati Saint Laurent o per gli occhiali a forma di cuore con lenti rosse indossati da Sir Elton John. La più elegante è stata, secondo i media del settore, l’attrice inglese Helen Mirren che ha ravvivato il suo look con un’acconciatura rosa!
foto: Ansa