-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Scrive chi legge

Lettera aperta al Console di Zurigo

Print Friendly, PDF & Email

Gli italiani di Zurigo rimpiangono la bella e grande festa della Repubblica Italiana che si svolgeva ogni anno nel salone 

Pirandello della Casa d’Italia. Era la festa di tutti noi cittadini italiani. Era aperta a tutti e per tutti. Non c’era bisogno di invito per celebrarla, non bisognava essere inclusi in una lista per ritrovarsi nella nostra Casa d’Italia di Zurigo e festeggiare insieme la nostra Italia.

Da diversi anni i saloni della Farnesina, adducendo motivi di decoro e prestigio, hanno deciso che il diritto di festeggiare il 2 giugno spetti solo ad una cerchia ristretta di personalità. La lista degli invitati, compilata dal Consolato, ha visto esclusi alcuni personaggi noti nel nostro “piccolo” mondo.

Molte le lettere di reclamo, di persone escluse, giunte in redazione. Pubblichiamo quella del Cavaliere Alfredo Marra. Siamo convinti che bisognerebbe ritornare al passato: LA FESTA DELLA REPUBBLICA DEVE ESSERE LA FESTA DI TUTTI, NESSUNO ESCLUSO. Anche il Comites dovrebbe occuparsene!

“Gentilissimo Console Alaimo,

il sottoscritto, Cavaliere Alfredo Marra, è sempre stato invitato ad eventi celebrativi della Repubblica italiana, ma da quando è giunta la S.V. al Consolato di Zurigo il suo nominativo, probabilmente, è stato cancellato.

Lo scrivente è stato soprattutto un imprenditore molto conosciuto nel cantone di Zurigo e cantoni limitrofi. Inoltre, in passato, ha anche presieduto il Comites di Winterthur ed è stato consigliere del Comites di Zurigo fino al 2015. Mi fermo qui nell’elencare le cariche ricoperte, perché nella collettività italiana sono tutt’ora apprezzato per aver sponsorizzato e coorganizzato la maggior parte degli eventi che si sono svolti nel suddetto cantone, quando era in attività.

Non essere stato invitato dal Consolato di Zurigo alla Festa della Repubblica, lo considero un gesto poco garbato nei miei confronti, anche perché altre persone in possesso della stessa onoreficenza sono state, invece, invitate.

Spero che alla prossima occasione possa rimediare a questo errore commesso”.

Con stima

Cav. Alfredo Marra

Ti potrebbe interessare anche...

ODIFREDDI: “IL CATTOLICESIMO  È  LA  RELIGIONE  DEI  POVERI  DI  SPIRITO“

Redazione La Pagina

L’incompatibile Movimento 5 Stelle

Redazione La Pagina

Diritto alla difesa o diritto alla resistenza? III (in attesa della guerra globale)

Redazione

1 commento

umberto 7 August 2019 at 14:00

Buongiorno il mio comento e semplice. siamo tutti cittadini italiani all’estro e li nostri politici in italia e in Svizzera, si fanno sentire solo alle votazioni. Io mi chiedo se qualcuno fosse interessato ai nostri problemi nei Municipo a toglierci la tassa sulla prima casa, e i rifiuti, che non produciamo,il canone Rai, che ci viene imposto con forza sulle Bollette della luce che ci vengono usurpate,schippate. Chiedo dove sono i nostri rappresentanti. Che fà il Comites? Io mi aspetto una Risposta Distinti Saluti… Abbonato, e lettore Umberto colaiacovo.

Rispondi

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più