Carlo Conti torna a condurre il programma “Ieri e oggi” che andrà in onda su Rai3 domenica sei giugno in seconda serata
L’ora di programmazione non è facile visto che la seconda serata inizia effettivamente all’ora in cui le famiglie si preparano al sonno notturno, ma per Carlo Conti non è un problema: “Su Rai1 o su Rai3, in prima o seconda serata, la Rai resta per me una grande famiglia” dichiara il conduttore toscano. Smentisce anche le voci di un passaggio a Mediaset per rimanere in Rai con cui sta rinnovando in questi giorni il suo contratto il cui compenso, ammette lo stesso Conti, è stato ribassato rispetto agli anni scorsi. Conti si appresta a iniziare le nuove puntate di “Ieri e oggi” partendo con ospiti di eccezione. Nella prima serata vedremo gli amici di sempre, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni con cui si prevedono scintille. Il trio di amici è reduce da un esilarante tour che li ha visti sul palco di diverse città italiane riscuotendo un grande successo, infatti, solo a Firenze, è stato visto da oltre 150000 spettatori. “Con questi ospiti sarebbe la prima volta nella mia carriera che conosco già le risposte alle mie domande- ammette Conti- tanto è la confidenza che ci lega…potrei anche rispondermi da solo!” La prima ospitata del programma di Carlo Conti sarà dunque un felice proseguo che racconterà sia la vita lavorativa che la vita privata di questi artisti legati fin dall’adolescenza tra gag e battute tipiche di quella toscanità che ama prendersi poco sul serio. Il secondo ciclo di Ieri e Oggi vedrà, nelle sei puntate previste, ospiti illustri del calibro di Maurizio Costanzo, Piero Chiambretti, Renzo Arbore, Vincenzo Salemme e Lino Banfi.
“Non sono interviste vere e proprie – dichiara alla stampa il conduttore – ma sono per me delle chiaccherate e curiosamente sono tutte al maschile. Giocheremo con immagini e video che sono stati dimenticati addirittura dagli stessi ospiti del programma; l’immenso archivio Rai sicuramente regalerà emozioni. Si parlerà molto del ieri per capire anche come si sono costruite, grazie alle gavette, le carriere di artisti che oggi sono di alto livello e successo”.
Il programma, della durata di poco più di sessanta minuti, conserva il titolo, la grafica e la sigla della trasmissione originale andata in onda nel novembre del 1967 ripetendosi con successo per i successivi dodici anni. All’epoca i conduttori che si alternarono alla guida furono Lelio Luttazzi (sostituito brevemente da Pippo Baudo), Arnoldo Foà, Paolo Ferrari, Mike Bongiorno, Enrico Maria Salerno e Luciano Salce. Nella prima edizione era previsto anche una sorta di “processo” ad una trasmissione storica della Rai, ad esempio, in una delle prime puntate venne processata la domenica Sportiva diretta da Enzo Tortora. Tra i primi ospiti nel 1967 ci furono Domenico Modugno e le gemelle Kessler mentre le ultime puntate del 1980 si conclusero con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
foto: Ansa