La Nasa fa scegliere un elenco di canzoni che accompagneranno il prossimo viaggio sulla luna. Voi quali brani mandereste in orbita?
Mentre la NASA si prepara a festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’Apollo 11 lancia la campagna denominata #NasaMoonTunes e dalla sede di Washington hanno organizzato un concorso aperto a tutti per inviare on line le proposte di canzoni che faranno da colonna sonora al prossimo allunaggio del 2024.
L’agenzia spaziale americana ne spiega il motivo: “La musica si intreccia con la storia dei viaggi spaziali, dalle canzoni che precedono i lanci alle sveglie sugli shuttle, fino ai membri dell’equipaggio che suonano strumenti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il tragitto di sola andata verso la Luna durerà circa 3 giorni e come ogni viaggio necessita una colonna sonora”.
Si ha tempo fino al 28 di giugno – lo stesso giorno in cui gli astronauti dell’Apollo11 finivano i preparativi finali per la loro missione di 50 anni fa – per indicare quali sono le canzoni che ci piacerebbe mandare nello spazio ma ci sono regole da seguire: nel testo della canzone non deve essere presente un linguaggio scurrile, devono essere presenti in piattaforme di streaming ufficiali e bisogna ricordarsi di inserire sempre l’hashtag #NASAMoonTunes compilando il form sul sito ufficiale della NASA a questo indirizzo: www.nasa.gov/moontunes. La playlist finale sarà trasmessa sulla radio della Nasa il 13 ed il 14 luglio per poi accompagnare gli astronauti nel loro lungo viaggio.
Noi della redazione abbiamo fantasticato su quali canzone vorremmo mandare in orbita e, attinenti al contesto, abbiamo scelto la nostra playlist.
Il nostro album virtuale inizierebbe con una delle più belle canzoni italiane che parla di una donna che deve imparare a volare per amore “..e senza ali e senza rete voleremo via..” così canta La donna cannone di Francesco De Gregori. Abbiamo pensato non solo alla luna ma anche all’astro per eccellenza e quale canzone migliore potrebbe rappresentare il sole se non La canzone del sole di Lucio Battisti? A noi piace anche Centro di gravità permanente di Battiato e le inevitabili Luna di Gianni Togni , E la luna bussò di Loredana Bertè, Non voglio mica la luna di Fiordaliso ma anche Guarda che luna di Fred Buscaglione. Vasco Rossi è presente nella nostra classifica con Dillo alla luna perché “può darsi che porti fortuna”…
E per concludere la scelta a tema musica italiana inseriamo quella che viene considerata la canzone per eccellenza, quella in cui Lucio Dalla canta Caruso che vide la luna uscire da una nuvola…
E per il viaggio di ritorno? sicuramente è da citare Vengo dalla luna di Caparezza!
Più facili sono i brani in lingua inglese, da Moonlight Shadow che cantava negli anni ’80 Mike Oldfield a The dark side of the moon dei Pink Floyd e, ovviamente, Fly me to the moon di Frank Sinatra.
E voi, quale canzone scegliereste per intrattenere gli astronauti?