Quanto più le organizzazioni internazionali negli ultimi anni hanno limitato i privilegi fiscali e bancari della piazza ticinese, tanto più la regione a sud del Gottardo e la sua principale città, Lugano, hanno accelerato il cambiamento del loro modello di sviluppo. Dalle parole ai fatti il passo è stato breve e la risposta vincente. Meno finanza, più impresa, più turismo, più digitale, e più valorizzazione del ruolo di regione-cerniera tra la Svizzera e la vicina Italia. Già oggi i risultati si vedono. Lo ricordano tre dei principali eventi che la scorsa settimana hanno attirato la attenzione dei media cantonali. Ad esempio, Bruno Lepori, presidente del locale ente turistico (www.luganoregion.com), nella recente assemblea annuale ha lanciato un chiaro messaggio: se le statistiche ufficiali includessero anche i pernottamenti offerti dalle piattaforme internet, il settore alberghiero mostrerebbe dati “superiori a quanto abitualmente pubblicato”. Quindi è al digitale che si rivolgerà Luganoregion, ha confermato il suo direttore Alessandro Stella, annunciando l’avvio di una campagna promozionale per catturare l’attenzione di vecchi e nuovi media, con uno speciale interesse per bloggers e influencers. Altro evento, altra conferma. Ma una conferma “grandi cifre”. A seguito del fallimento del Casinò di Campione, comune italiano ma geograficamente posizionato all’interno del territorio svizzero-ticinese, il Casinò di Lugano (http://www.casinolugano.ch/) si è trovato a beneficiare dell’arrivo di molti giocatori ex-“campionesi”. Con quali risultati? Lo spiega il resoconto 2018: i visitatori sono aumentati dell’11%, con una previsione di incremento anche quest’anno di un ulteriore 19%; il risultato lordo delle giocate è progredito di quasi il 42%; l’utile d’esercizio è più che raddoppiato, portandosi a 3,2 milioni di franchi; sono stati creati 19 nuovi posti di lavoro. Anche per il Casinò di Lugano il futuro, oltre che positivo, è digitale. Autorità federali permettendo, la casa da gioco sulle rive del Ceresio potrebbe arrivare sul web già nel 2020. Ultima notizia in agenda: Beppe Marotta, sino al 2018 amministratore delegato della società calcistica torinese Juventus sotto la cui dirigenza la squadra ha vinto per sette volte consecutive il campionato italiano, attualmente è amministratore delegato dell’Inter di Milano. Ebbene: nei giorni scorsi era a Lugano per annunciare alla stampa che ad inizio luglio la dirigenza e la squadra dell’Inter, oggi guidata dal nuovo allenatore Antonio Conte, soggiorneranno in Ticino in occasione di alcune partite amichevoli con il Lugano. Questo permetterà alle autorità e alle aziende cantonali di avviare contatti non solo calcistici e turistici, ma anche imprenditoriali con i rappresentanti del nuovo azionista di maggioranza dell’Inter: il gruppo cinese Suning Holdings Group Co. Ltd., uno dei giganti asiatici del commercio al dettaglio.
AN Grandi + NL Tomei