Manas, l’azienda di Montecosaro Scalo (Macerata) specializzata in calzature da donna, unisex, sportive e accessori, consolida il suo impegno sui mercati esteri con importanti partnership e nuove prestigiose aperture. A conferma del piano di espansione in Corea, che secondo l’accordo siglato lo scorso anno con il Gruppo Hyunday, leader nel settore della distribuzione, prevede l’apertura di 16 punti vendita entro il 2012, Manas ha inaugurato il suo quinto negozio a Seoul, presso il Lotte Department Store – Jam Silbranch, la nuova mecca dello shopping orientale. Un sesto punto vendita Manas verrà inaugurato inoltre a breve sempre nella capitale coreana all’interno di un noto centro commerciale e sarà gestito in franchising.
Il programma di sviluppo retail di Manas prosegue a pieno ritmo anche in altri Paesi: il brand ha appena aperto uno showroom in Svezia, a Stoccolma, all’interno del Stockholm Shoehouse Center. Lo showroom è stato inaugurato in occasione della fiera dell’antiquariato di Stoccolma, una manifestazione dedicata al mondo del design e del vintage. Sempre in questi giorni, Manas ha inoltre aperto uno store di 60 metri quadri in collaborazione con un partner locale in Romania, a Bucarest, all’interno del noto mall Baneasa Shopping Center, e l’azienda sta proseguendo nel suo progetto di presidio del mercato russo. In Russia, infatti, è previsto un fitto programma di aperture con l’inaugurazione di tre store a San Pietroburgo: i tre punti vendita saranno un monomarca, un corner e uno shop in shop. Tutti gli spazi ripropongono per materiali e colori il concept retail del brand studiato da Oliviero Toscani, in cui predomina l’utilizzo del cartone abbinato al legno wengé per creare un ambiente elegante e accogliente. Sempre in Russia l’azienda è impegnata nell’apertura di uno showroom nel centro di Mosca.
“Lo showroom moscovita costituirà il nostro avamposto in Russia per sviluppare attività di pubbliche relazioni, di formazione e gestione del personale impiegato nella rete distributiva su questo importante mercato”, spiega Cleto Sagripanti, ad di Manas. “Abbiamo in programma un forte presidio del segmento retail perché la Russia rappresenta uno dei nostri top market, che dimostra grande interesse per il design italiano e per prodotti come i nostri, caratterizzati da un ottimo rapporto stile/qualità/prezzo”.
Con un fatturato 2008 di 70 milioni di euro, una capacità produttiva di un milione e 500 mila paia di scarpe l’anno, show room a New York, Madrid, Tokyo, Bruxelles, Amsterdam, Parigi e Monaco a cui si aggiungono quello di Stoccolma e Mosca, Manas conta 19 negozi monomarca gestiti direttamente (7 in Italia, 4 in Russia, 4 in Cina, 1 in Ucraina, 1 in Slovenia, 1 in Martinica, 1 in Ungheria) e distribuisce i suoi prodotti in oltre tremila negozi multimarca nel mondo.
Per la nuova campagna di Manas, Oliviero Toscani e Paolo Crepet usano la scarpa come specchio di virtù, speranze, sogni e disillusioni delle donne di oggi.
La scarpa è da sempre uno dei simboli della femminilità, oggetto di desiderio e riesce a raccontare molto dello stile di chi la indossa. Nella nuova campagna, declinata in sei soggetti, le scarpe diventano protagoniste di una storia, e raccontano tutto della donna che le indossa, mettendo a nudo la sua condizione.
“Ascoltare le donne è da anni il mio mestiere – spiega lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet – e quello che ho valorizzato in queste storie è il loro lato metaforico, ovvero lo specchio in cui ognuno può guardarsi e scoprire i propri nei, le proprie virtù e miserie, le speranze, i sogni e le disillusioni. Per la campagna di Manas ho sintetizzato sei brevi racconti, dentro i quali c’è qualcosa che appartiene a tante altre donne. Un modo ironico e addolorato di guardare la vita di oggi, i propri figli ignari, i propri uomini immaturi”.