Non si tratta solo di dover essere veloci o di voler essere belli.
La novità Bmw della Serie 5 è una berlina che combina in una sintesi creativa e sovrana dinamica, funzionalità e stile. L’eleganza sportiva del lungo passo, delle ruote di serie in lega leggera e dei copriruota corti non sono affatto una coincidenza; il tutto rappresenta il risultato logico costituito dalla trasmissione agile sulle ruote posteriori e dagli spaziosi interni.
Lo stile infatti non è una posa.
La filosofia che ha guidato la scelta e il design degli interni è altrettanto semplice: viaggiare ma come in casa propria.
Il sedile comfort è realizzato in modo del tutto nuovo rispetto ai precedenti modelli, dando al pilota e agli altri passeggeri la massima comodità. A questa sensazione contribuiscono il feeling esclusivo dell’abitacolo, come anche i nuovi materiali, come ad esempio la nappa per i rivestimenti interni, il bambù e l’alluminio per le modanature. I nuovi portaoggetti aggiuntivi e la consolle centrale dal nuovo design rappresentano solo una piccola parte dell’ingegnoso equipaggiamento, ma quando si tratta di sentirsi a proprio agio, ogni dettaglio conta.
“Per il 2010 puntiamo a superare il livello di 1,3 milioni di vendite con un incremento significativo rispetto allo scorso anno”. Questo l’obiettivo di Norbert Reithofer, presidente del consiglio di amministrazione di Bmw AG, durante la conferenza annuale di bilancio.
Facendo il punto sulle azioni che sono state attivate per superare la crisi, Reithofer ha precisato che “Bmw è oggi un’impresa più snella con costi fissi che sono inferiori a quelli del 2005 grazie al miglioramento dell’efficienza messo in atto e grazie alla collaborazione con i nostri partner e i nostri fornitori”.
Nonostante la crisi economica, Bmw ha continuato ad investire sugli sviluppi futuri, primo dei quali la qualità.
“Tra il 2009 e il 2010 Bmw realizzerà oltre 1 miliardo di euro di investimenti nelle fabbriche tedesche – ha detto – e negli Stati Uniti sono stati investiti tra il 2008 e il 2010 altri 750 milioni di dollari nella fabbrica di Spartanburg”.
Il presidente del consiglio di amministrazione di Bmw AG, nella sua presentazione dei programmi di consolidamento, ha anche detto che “occorre andare verso oriente per trovare mercati in crescita. Da noi la produzione deve seguire il mercato, ecco perché abbiamo programmato di espandere la nostra capacità produttiva in Cina a Shenyang per salire sopra a 100mila unità, investendo 100 milioni di euro”.
Parlando dei risultati di vendita Reithofer ha detto: “Nonostante le difficoltà dei mercati e il fatto che non abbiamo quasi usufruito dei programmi di incentivazione nei vari Paesi siamo rimasti leader nel segmento premium con un totale di 1,29 milioni di auto dei marchi Bmw, Mini e Rolls-Royce. Ora stiamo accelerando per portare sui mercati tra il novembre dello scorso anno e il dicembre del 2010 ben 17 tra modelli completamente nuovi e rinnovati. A fine anno, ad esempio, arriverà la nostra prima full hybrid”.