Si è appena svolto il salone della moda di Firenze dedicato ai bambini, scopriamo le nuove tendenze
Tante novità ci sono state durante l’edizione numero 89 di Pitti Bimbo che si è appena conclusa alla Fortezza da Basso di Firenze: una voce su tutte il colore e l’allegria in tutte le collezioni.
E’ una moda vivace quella che sarà la tendenza per il 2020 ma, in ogni caso, assomigliante, sia per fatturato che per investimento, alla moda degli adulti.
Quest’anno si è puntato molto anche all’outfit per i neonati strizzando l’occhio all’ecosostenibilità e soprattutto alla qualità dei tessuti. La moda baby vuole dei materiali naturali in popeline di cotone o ciniglia per garantire una vestibilità morbida e comoda. I colori rimangono quelli tenui e delicati del bianco, del beige, del panna, del color corda, del verde menta mentre si sono dimenticati il classico azzurro o rosa ormai banali e, nei colori troppo accesi, perfino stucchevoli.
Le texture sono sempre righe o pois ma arricchiti con fiori e stelle evitando di sottolineare un colore maschile o femminile. In questo caso la moda diventa unisex!
Per le bimbe, nella prossima primavera, andrà di moda il giallo su abitini di satin ma anche di lino per creazioni fresche, leggere e sbarazzine. Sia per le maglie che per gonne e pantaloni saranno cool le stampe con fiori e animali presi in prestito dalle tendenze che seguirà la mamma nel suo outifit di prêt-à-porter. Il bianco rimarrà un colore must da indossare in tessuti in pizzo nelle calde giornate estive mentre il tulle per le gonne delle bimbe rimane un’incantevole dettaglio fiabesco.
Per i maschietti si punta molto sugli shorts, corti o al ginocchio. Saranno i protagonisti con colori diversificati e nuovi; gli stilisti si sono sbizzarriti con il color salmone e il rosa pesca per sottolineare la tendenza a non catalogare piu’ una nuances che era prerogativa delle bimbe. Sulle passerelle di Pitti Bimbo c’è un altro capo rubato all’armadio dei genitori: la tuta jumpsuit. Sportivissima con tante tasche e in tessuto denim sarà l’indumento ideale per ogni situazione, dai banchi di scuola agli scalmanati giochi in giardino, per correre o per andare in bicicletta, la tuta sarà perfetta e a misura di bambino.
Per le cerimonie, in previsione di cresime e comunioni, c’è un elegantissimo ritorno: il gilet. Giorgio Armani lo presenta, nel suo inconfondibile stile basico ma assolutamente sbarazzino.
Non solo moda al salone. Chopard Italia ha presentato il progetto a sostegno della Andrea Bocelli Foundation, legato alla ricostruzione della scuola di Muccia, il paese in provincia di Macerata colpito dal terremoto del 2016. Il brand parteciperà alla costruzione dell’aula di Arte Scienze e Sostenibilità della scuola promuovendo i laboratori per i bambini.
foto: Ansa