-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

Il Piemonte accoglie l’Associazione Lucchesi nel Mondo di Ginevra per la tradizionale Gita di Pentecoste

Print Friendly, PDF & Email

Anche nel 2019, l’Associazione Lucchesi nel Mondo di Ginevra ha rinnovato il suo Viaggio di Pentecoste, scegliendo la Regione Piemonte. Diverse mete hanno caratterizzato la bella esperienza dei toscani in terra piemontese. Già di buon mattino, il folto gruppo di 53 lucchesi e simpatizzanti si è messo in viaggio nel confortevole pullman predisposto per l’occasione. 

L’avventura inizia lo scorso 8 giugno, partenza Ginevra in direzione del Lago d’Orta. Arrivati nella città, il gruppo si è subito immedesimato nell’antica cittadina visitando le bellezze che Ella mostrava.

Il Lago d’Orta, nato dal ghiacciaio del Sempione è una meta di grande fascino del territorio piemontese per lo spettacolare scenario naturale ma anche per i romantici borghi e le diverse testimonianze artistiche che lo costellano. La prima giornata prende fine con la cena tipica piemontese in Hotel e tutti contenti dello stare insieme.

La domenica, dopo la colazione, con una meteo capricciosa, il gruppo si mette in cammino verso la Città di Torino, antica Capitale del Regno di Savoia, per visitare il Palazzo Reale ed il centro storico con una guida molto competente e simpatica. Dopo il ricco pranzo il gruppo si è dileguato per le vie di Torino per acquisti e passeggiate fino a tardo pomeriggio dove li aspettava la cena e il buon letto per un meritato riposo.

Il lunedì di Pentecoste ha riservato un bel momento con la visita nella Città d’Alba, capitale del tartufo, ma anche una spendita vista nelle Langhe del Barolo, dove si perdevano fino all’orizzonte i famosi vigneti e piantagioni di noccioli, zona protetta dall’UNESCO. Prima del ritorno a Ginevra, il gruppo si è fermato in visita in una Cantina del posto, per consumare una “merenda” piemontese accompagnata dalla degustazione delle proprie produzioni viticoli. 

Per tutte le belle cose, il tempo sembra volare ed ecco il momento meno interessante quando si è in buona compagnia e in posti splendidi. Di fatti, arrivò anche l’ora di riprendere la strada del ritorno, felici ed impazienti di rinnovare, con il gruppo dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, la solita bella esperienza. 

Ti potrebbe interessare anche...

Svizzera e Finlandia discutono le possibilità di rafforzare la collaborazione nel settore della sicurezza umana

Redazione La Pagina

Svizzera sempre più ghiotta di Made in Italy!

Redazione La Pagina

Masseneinwanderungs-Initiative verhindern

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più