Donatella Tesei è la nuova presidente della Regione Umbria. La coalizione giallorossa “esperimento fallito” per M5s
Grande risultato del centrodestra nelle ultime elezioni regionali che si sono tenute in Umbria ieri. Per eleggere il presidente della giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa regionale della undicesima legislatura, i seggi umbri sono rimasti aperti dalle 7 alle 23 segnando un’affluenza di 64,42% degli aventi diritto al voto, cioè ben 9 nove punti percentuali in più rispetto al 2015. Sicuramente un primo dato positivo è proprio questo maggiore interesse al voto da parte della popolazione, però è vero che il numero effettivo degli aventi diritto al voto è diminuito, perché dai 705.819 del 2015, siamo passati ai 703.595 di quest’anno.
Ma il risultato positivo riguarda soprattutto il grande trionfo della coalizione del centrodestra dove la candidata Donatella Tesei ha ottenuto il 57,55% dei voti, distanziandosi di ben 20,07 punti da Vincenzo Bianconi, candidato presidente per il patto civico Pd-M5s il 37,48%.
È Donatella Tesei, dunque, la nuova presidente della Regione Umbria dove si afferma soprattutto grazie alla maggioranza dei voti della Lega che si conferma primo partito incontrastato con il 36,95%. Al secondo posto il Partito Democratico con il 22,33% seguito da Fratelli d’Italia con il 10,40% che doppia Forza Italia al 5,50%. Il M5S è solo al 7,41% confermandosi il partito che prende la batosta più dura.
Così da questa mattina si leggono i commenti Accedi o registrati per continuare a leggere l'articolo
... Ti piace questo articolo e vuoi continuare a leggerlo?