Ragù di carne
Ingredienti:
350 g di carne manzo macinata
50 g salsiccia
1/2 cipolla bianca
una carota
una costa di sedano
210 g di polpa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 bicchiere di acqua
1/2 cucchiaino di zucchero
sale/pepe
olio evo
Procedimento:
Tritare finemente le verdure per il soffritto e farle rosolare in abbondante olio in una pentola con bordi alti. Quando le verdure cominciano a dorare, circa cinque minuti, aggiungere la carne e la salsiccia, finché non colorisce, circa dieci minuti. Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare. La carne comincerà a scurire. A questo punto aggiungere il pomodoro, l’acqua, lo zucchero, regolare di sale e pepe. Abbassare la fiamma e cuocere coperto per almeno un’ora.
Ragù di verdure
Ingredienti:
10 (circa) pomodorini
1 melanzana
Una zucchina grande
5 funghi champignon
4 carote piccole
1 tazza di piselli
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
250 ml di passata di pomodoro
Olio
Sale, pepe
Peperoncino, timo o aromi preferiti
Procedimento:
Tagliare tutte le verdure in pezzetti di uguale dimensione, tenendo separati pomodori e funghi, che andranno aggiunti per ultimi. Preparare il soffritto con il sedano, una carota e la cipolla. Scaldare una padella, aggiungere due cucchiai di olio e far soffriggere le verdure. Lasciar soffriggere fin quando la cipolla non sarà imbiondita e quindi aggiungere melanzane, zucchine e carote. Insaporire per circa cinque minuti quindi aggiungere la passata. Far cuocere 10 minuti e aggiungere piselli, pomodori e funghi. Salare, pepare, aggiungere il peperoncino, il timo, il basilico, quello che si vuole, viene buonissimo comunque. Lasciar cuocere coperto per circa 15/20 minuti.
Ragù di pesce
Ingredienti:
1 cipolla
1 carota
1/2 gambo di sedano
olio evo q.b.
sale q.b.
500 gr. di moscardini
1 gallinella di mare
passata di pomodoro q.b.
vino bianco q.b.
Procedimento:
Rosolare un trito di cipolla sedano e carota con olio evo. Pulire i moscardini e tritarli finemente, fino a ridurli in piccoli pezzetti. Aggiungere i moscardini al soffritto e aspettare che siano ben rosolati. Procedere sfumando il tutto con del vino bianco, e lasciare evaporare bene per qualche minuto. A questo punto aggiungere del passato di pomodoro. Come ultima azione aggiungere la gallinella di mare tagliata a pezzi, meglio se di grandi dimensioni, in modo da non permettere una rottura delle carni durante la cottura. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso il ragù, fino a quando il sugo non si ristringe.