Domenica prossima inizia l’ora legale: alle ore 2:00 in Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei gli orologi vengono spostati alle ore 3:00. Attualmente il cambiamento di orario annuale è oggetto di intense discussioni in particolare nei Paesi limitrofi, ma non sono ancora state prese tutte le decisioni
L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. Quest’anno essa durerà quindi dal 29 marzo al 25 ottobre.
Discussioni sulla regolazione del tempo
Attualmente, la possibile abolizione del cambio di orario stagionale è un argomento di discussioni politiche, soprattutto negli Stati confinanti. Tuttavia, non sono ancora state prese tutte le decisioni, né a livello dell’UE né di tutti i singoli Stati membri.
La Svizzera segue gli sviluppi nei Paesi limitrofi ed esaminerà attentamente se un eventuale adeguamento del regolamento sull’ora è opportuno e nell’interesse della Svizzera. Fino a nuovo avviso si applicherà il vigente sistema orario.
Con l’introduzione dell’ora dell’Europa centrale alla fine del XIX secolo come pure con l’adozione del passaggio all’ora legale nel 1980 il Consiglio federale e il Parlamento hanno optato soprattutto per motivi economici per un sistema orario coerente con quello degli Stati confinanti. In caso di adozione di un sistema orario differente la Svizzera diventerebbe un'”isola temporale” con le conseguenze che ne derivano in particolare nei rapporti commerciali, nel settore dei trasporti, nel turismo e nelle comunicazioni.
Misurazione del tempo ad alta precisione
In Svizzera l’Istituto svizzero federale di metrologia (METAS) è responsabile della realizzazione e diffusione dell’ora ufficiale svizzera. A tale scopo nei suoi laboratori gestisce diversi orologi atomici partecipando in tal modo alla realizzazione del tempo mondiale coordinato. Il METAS mette anche a disposizione un server orario, con il quale gli orologi dei computer possono essere sincronizzati con l’ora ufficiale svizzera con una precisione di alcuni millisecondi.
metas