Copenaghen offre tanti “temi”, tante opportunità, non c’è che da scegliere cosa fare e cosa vedere per vivere un’esperienza senza paragoni. Per chi progetta un viaggio o un weekend nella capitale danese, nel mese di maggio la città offre tre eventi da non perdere: il festival della birra, il carnevale e la maratona.
Tutta Copenaghen è già in fermento per il tradizionale festival della birra che si terrà nello stabilimento della Carlsberg, nel quartiere di Valby. Anche se la birra danese ormai viene prodotta in un altro impianto, la sede storica non è stata mai dismessa ed è stata riconvertita in un locale per grandi eventi come appunto il festival della birra, che quest’anno si terrà dal 6 all’8 maggio.
Nell’edizione 2010 i cancelli dello stabilimento apriranno dalle 16 alle 23, mentre per la giornata conclusiva della kermesse a partire dalle 12. Il festival della birra è un’occasione imperdibile per conoscere e gustare a fondo il vino del nord: la birra danese. Anche il bevitore più scettico avrà la possibilità di apprezzare non solo la variegata produzione danese, rinnovata negli ultimi anni dalla nascita di innumerevoli micro-birrerie, ma anche una vasta selezione internazionale. Per l’esattezza oltre mille varietà di birre provenienti da 200 birrifici d’Europa, degli Usa e del Canada.
Il carnevale di Copenaghen è invece uno dei maggiori eventi dell’anno, una tre giorni di divertimento, musica, spettacoli e workshop. L’edizione di quest’anno si svolgerà nella capitale danese da venerdì 21 a domenica 23 maggio. Parte del carnevale è dedicato ai bambini, i quali saranno protagonisti in una sfilata tutta loro il venerdì. Per il pubblico adulto ci sono ben due parate, oltre a musica e concerti su quattro palchi diversi. Le sfilate si svolgono il sabato pomeriggio nel centro della città e la domenica notte nel parco Fælledparken.
Con oltre 100 mila visitatori, il carnevale è diventato un festival particolarmente popolare nell’area metropolitana, sia per la varietà di musica e spettacoli che propone, sia perché tutti possono partecipare gratuitamente. Quest’anno nell’ultimo giorno di carnevale, il 23 maggio, Copenaghen ospiterà anche la storica maratona. Si tratta di una delle più vecchie maratone cittadine in Europa, alla quale l’anno scorso hanno partecipato ben 8.300 corridori. Il percorso è suddiviso in tre giri, ciascuno di 14 chilometri.
Il primo e il terzo giro sono quasi identici e assicurano che i partecipanti attraversino le strade della capitale danese passando dai luoghi più significativi della città.