Alban: Se prima c’era poca attenzione verso gli italiani all’estero, ora è sempre meno!
Il Comites di Zurigo ha lanciato una petizione in cui chiede:
- il diritto di esenzione dal pagamento di IMU e TARI per i connazionali residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE sulla prima casa non locata e non data in comodato d’uso, al pari dei connazionali residenti in Italia.
- che venga data la possibilità ai connazionali residenti all’estero di trasferire la propria residenza AIRE, attraverso la rete diplomatica consolare, nel comune in cui si possiede un immobile.
- che per tutti i connazionali all’estero e iscritti all’AIRE valga l’esenzione dal pagamento del CANONE RAI quando l’unità immobiliare posseduta non sia locata o data in comodato d’uso.
Sono questi gli argomenti emersi durante l’ultima plenaria del Comites di Zurigo e che sono ora oggetto della petizione lanciata questa settimana.
“Che sia stata rimessa l’IMU ai pensionati all’estero è stato un colpo molto sentito dai nostri connazionali e noi lo abbiamo già fatto presente diverse volte”, dice il presidente del Comites di Zurigo, Luciano Alban, riferendosi alla prima richiesta della petizione, ovvero “il diritto di esenzione dal pagamento di IMU e TARI per i connazionali residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE sulla prima casa non locata e non data in comodato d’uso, al pari dei connazionali residenti in Italia”.
“Adesso saranno informati tutti i Comites, il CGIE, i parlamentari all’estero”, dice Alban, per dare massima visibilità e sottolinea “agendo a tutto raggio. È rivolta a tutti e ci aspettiamo certamente il sostegno da parte degli altri Comites ed enti”.