Guanti e mascherine gli accessori immancabili nella valigia del viaggiatore. Le mete più richieste del 2020: le ville private possibilmente con piscina!
Il cappello a tesa larga è stato sostituito dalla mascherina, l’abbronzante e il doposole da guanti e igienizzante, questi sono gli accessori che non dovrete dimenticare se avete intenzione di mettervi in viaggio per le ferie estive! Solo un paio di mesi fa le vacanze estive 2020 sembravano un sogno irrealizzabile, adesso invece, un po’ timorosi e pieni di dubbi, ci apprestiamo a goderci qualche giorno di relax. Quest’anno, dopo un duro lockdown, sembra che ce ne sia più bisogno, sia per la popolazione che per l’economia dei Paesi duramenti colpiti. Ma dove andare? Il turismo è uno dei settori che ha subito più di tutti per le conseguenze del lockdown e che ancora è fortemente influenzato dalle rigide regole restrittive che devono essere osservate per lungo tempo. Nonostante questo sembra che il turismo stia ripartendo e pare che prediliga le distanze più corte.
Come muoversi
Brevi viaggi, possibilmente rimanendo all’interno del Paese in cui viviamo è la soluzione più semplice e più raccomandata. In effetti, la miglior cosa sarebbe potersi spostare autonomamente, in auto o in camper evitando spazi di transito e mezzi di trasporto condivisi e magari affollati. Ma se lo spostamento verso la meta prescelta comporta necessariamente l’uso di mezzi di trasporto condivisi, come aerei o treni, allora occorre informarsi bene sulle regole che permettono l’uso degli stessi. Ormai è d’obbligo sui mezzi l’uso di dispositivi di protezione personali come mascherine e guanti che sono gli accessori immancabili nella valigia del viaggiatore! Inoltre viene garantita la possibilità di mantenere le distanze di sicurezza e infine gli aeroporti prevedono alcune misure di controllo importanti, come per esempio la misurazione della temperatura corporea.
Ho bisogno di… Svizzera!
La Svizzera, come le altre nazioni, punta al turismo interno e con la campagna pubblicitaria lanciata da Svizzera Turismo (ST) con lo slogan “Ho bisogno di una vacanza. Ho bisogno di Svizzera” che pone l’accento sulla varietà delle offerte turistiche su tutto il territorio elvetico. Inoltre è stata attivata la nuova piattaforma di prenotazione alberghiera online che permette agli ospiti, oltre che una ricerca semplice di tutte le strutture disponibili sul territorio svizzero, di cancellare gratuitamente il soggiorno fino a 48 ore prima dell’arrivo. ST si rivolge anche ai viaggiatori dalla Germania, dalla Francia e dagli altri Paesi europei.
Bonus vacanza in Italia
Anche l’Italia punta a far scegliere il Bel Paese come meta per le vacanze dei viaggiatori italiani, tanto che ha elaborato il bonus vacanze fino a 500€ dedicato alle famiglie italiane e agli italiani che scelgono le strutture all’interno dei confini nazionali che aderiscono all’iniziativa. Nel frattempo ha aperto le frontiere e invita i viaggiatori delle nazioni più vicine a scegliere l’Italia come meta turistica. Si pensa dunque a far ripartire il turismo proprio dalle strutture del settore che sono state le più danneggiate, ma le cose non sono così semplici. Il bonus vacanze non è accettato da diverse strutture italiane che non trovano convenienza nel metodo.
Cosa cercano i viaggiatori?
Nonostante si invogli a scegliere le strutture alberghiere, residence o lidi balneari, sembra che la tipologia di vacanza più richiesta quest’anno sia quella in solitaria in case con giardino e piscina. Sono crollate le richieste di viaggi con itinerari enogastronomici, o c’è stata meno richiesta di ecoturismo e di viaggi avventura che l’anno scorso erano tra i più richiesti, mentre c’è stato un vero boom di ricerca di case o ville con piscina, magari in località turistiche ma con un concetto più lontano dall’idea della mondanità estiva a cui siamo abituati. Le mete italiane che risultano più richieste sono Sicilia, Liguria e Toscana, dove località come Palermo, Santa Margherita Ligure o Forte dei Marmi e in generale la costiera livornese sono tra le preferite da chi vorrebbe andare al mare dopo il lockdown. I dati sulle ricerche di case in affitto con piscina registrano un trend aumentato addirittura del 200%. Nella lista dei viaggiatori del 2020 c’è anche il giardino. Si cerca il relax negli spazi aperti, immersi nella natura e nell’intimità di un giardino privato soprattutto nelle regioni come Veneto, Campania e Lazio.
L’importante è ripartire
In Svizzera, in Italia, in Europa o altrove, la mobilità è ripresa. Siamo tutti più attenti e un po’ timorosi, ma la ripresa degli spostamenti e dei viaggi è inevitabile. Le vacanze possono essere state modificate, riprogettate o azzardate e sicuramente saranno diverse da quelle degli anni passati, ma l’importante è ripartire! Voi dove siete diretti?