L’11 settembre sarà possibile visitare lo storico castello bernese attraverso un tour guidato
Hanno preso avvio il 2 settembre le Giornate europee del patrimonio monumentale, eventi e rappresentazioni culturali dove è possibile scoprire bellezza e importanza dei beni culturali europei.
Tra i 50 Paesi che ogni anno partecipano all’iniziativa sostenuta ufficialmente dal Consiglio d’Europa col sostegno dell’Unione Europea, figura anche la Svizzera con delle visite guidate a monumenti, atelier, cantieri o anche animazioni particolari in circa 300 siti sparsi su tutto il territorio elvetico.
Sotto il motto “Gewusst wie – Faire et savoir-faire – Saper fare – Savair co far”, si svolgerà l’edizione di quest’anno durante la quale verranno affrontate questioni come cosa caratterizza un bene culturale, come possiamo conservarlo, come svilupparlo ulteriormente.
Tra gli eventi attesi è possibile partecipare alla visita guidata della Torre del Castello di Holligen a Berna, che si apre al pubblico dopo una serie di restauri effettuati negli ultimi anni.
La torre del castello di Holligen / Schlossturm Holligen
Costruita intorno al 1500, la torre del castello di Holligen è uno degli edifici secolari più importanti di Berna. Ha una struttura edilizia tardo medievale che si è conservata nei secoli nonostante i molteplici restauri e passaggi di proprietà. Al suo interno i ricchi arredi testimoniano la ricchezza delle tecniche edilizie storiche e artigianali. Durante la ristrutturazione delle facciate della torre, l’attenzione si è concentrata sulla conservazione del prezioso inventario il più inalterato possibile.
Il salotto classicista sito al 1° piano dell’edificio residenziale, ha forma ottagonale ed è arredato in modo rappresentativo con ornamenti e dipinti di ispirazione etrusca. Nella stanza padroneggia una stufa in maiolica e delle nicchie angolari con all’interno degli ornamenti dipinti in colore blu.
Il tour pubblico previsto il prossimo 11 settembre permetterà al visitatore di ripercorrere la storia dell’edificio che si estende dal gotico al tempo di Napoleone III attraverso la scoperta degli arredi e degli ornamenti al suo interno e che sono rimasti intatti e ancora oggi visibili grazie ad un’attenta pianificazione delle varie misure di restauro.
La visita guidata, come detto, si inserisce all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio e ha il chiaro intento di sensibilizzare i visitatori al valore e l’importanza del patrimonio architettonico svizzero. Durante il tour i visitatori saranno guidati da un team di esperti di conservazione dei monumenti che presenterà la storia articolata di questa importante residenza storica sulla base dei vari lavori eseguiti.
Se siete interessati, però, bisogna prenotarsi: il numero dei partecipanti, infatti, è limitato a causa dello spazio. È possibile registrarsi presso [email protected].
Ma gli eventi che si svolgeranno nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio della Svizzera sono molteplici e interessano l’intero territorio elvetico. Se volete scoprire i beni culturali svizzeri coinvolti all’evento e informarvi su tutte le visite guidate e le escursioni organizzate, potete visitare il sito www.nike-kulturerbe.ch, il portale del Nike, Nationale Informationsstelle zum Kulturerbe (Centro nazionale d’informazione del Patrimonio culturale), centro responsabile della coordinazione dei circa 800 eventi previsti sul piano nazionale, dell’informazione e delle pubblicazioni che riguardano la manifestazione culturale delle Giornate europee del Patrimonio svizzero.
Redazione La Pagina