Sono Giuliano Cané e Lucia Galliani, a bordo della BMW 328 Mille Miglia Coupé del 1939, ad aggiudicarsi per la decima volta la vittoria all’edizione 2010 della Mille Miglia. Il loro nome era già nella rosa dei favoriti, insieme a quello di Luciano Viaro, titolare dell’ambitissima medaglia d’argento e già vincitore delle edizioni 2007 e 2008 della Freccia Rossa. In coppia con Mark Gessler, a bordo della fedelissima Alfa Romeo 6C 1500 Gran Sport, il triestino si è posizionato secondo dalla prima posizione. Terzi, Enzo Ciravolo e Maria Leitner, anch’essi a bordo di una Bmw, una 328 del 1937.
Alla coppia Cané-Galliani è andato un duplice riconoscimento: la coppa Mille Miglia, sulla quale sono immortalate tutte le edizioni passate della Freccia Rossa, e il trofeo Ubi Banco di Brescia, consegnato dallo stesso vicepresidente Pierfrancesco Rampinelli Rota durante la premiazione.
Si è chiuso anche quest’anno “uno degli eventi sportivi più significativi e rappresentativi del nostro Paese” e “vera espressione dell’eccellenza italiana nel mondo”, come ha dichiarato lo stesso presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Ma la Mille Miglia è anche uno straordinario appuntamento per i grandi personaggi dell’imprenditoria, del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport, sensibili al fascino della corsa più bella del mondo. A salutare le auto in occasione della partenza l’attrice Anna Falchi, affiancata dalle campionesse bresciane dello sci alpino, Nadia Fanchini, Elena Fanchini e Daniela Merighetti, appartenenti alla squadra di discesa libera della squadra italiana di Coppa del Mondo.
Fra i “vip” dell’edizione 2010 hanno sfilato nelle prestigiose auto personaggi come Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, Jason “Jay” Kay, cantante dei Jamiroquai, ma anche imprenditori di fama mondiale come Jim Gianopulos, chairman della 20th Century Fox Usa, che avrà come co-driver Osvaldo De Santis, presidente e amministratore delegato della 20th Century Fox Italia. Tra i personaggi provenienti dal mondo della velocità, hanno preso parte all’evento David Coulthard e Mika Hakkinen, Jochen Mass, Jacky Stewart e Jacky Ickx campioni di Formula 1, e il campione olimpionico di sci Alberto Tomba. All’edizione 2010 della Mille Miglia hanno preso parte anche i ministri dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e degli Esteri Franco Frattini, al volante di una Alfa Romeo Giulietta d’epoca.
L’itinerario della 83a edizione della gara automobilistica ha toccato sette regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio, all’andata, a cui si aggiunge la Toscana al ritorno. Il percorso, Brescia-Roma-Brescia, ha attraversato alcune tra le più belle città d’Italia. Oltre a Brescia e Roma, hanno assistito al passaggio della Mille Miglia anche Bologna, Gambettola, Urbino, Spoleto, Rieti – all’andata – e Siena, Firenze, nuovamente Bologna, Reggio Emilia, Parma, Cremona e Manerbio al ritorno.
Dopo il successo della passata edizione, è stato confermato il transito, con prova speciale, sulle rampe del Terminillo all’andata mentre al ritorno ci sono state nuove prove speciali in Toscana. Rimasti gli storici passaggi al Passo della Futa e al Passo della Raticosa. Ogni strada ha la sua storia, i suoi aneddoti, le sue tradizioni. In ottant’anni di vita, i paesaggi ai margini delle strade sono cambiati, così come è cambiato il Paese. Ma qualcosa di immutato è rimasto: la passione per la Freccia Rossa.
La corsa storica, partita il 5 maggio da Brescia, era stata presentata all’hotel The Dolder Grand di Zurigo da Alessandro Casali, presidente del comitato organizzatore della corsa.
“La Mille Miglia – ha dichiarato in quell’occasione l’ambasciatore italiano a Berna, Giuseppe Deodato – è qualcosa che fuoriesce dall’ordinario, dà un’idea di un’Italia di altri tempi: la velocità, il progresso ma anche la polvere e l’artigianalità. Ringrazio gli organizzatori. Non a caso siamo in Svizzera, dove queste vetture sono particolarmente apprezzate’’.
“Siamo onorati di essere a Zurigo – aveva aggiunto Casali – sappiamo quanto gli Svizzeri amino le auto d’epoca e la Mille Miglia. La Svizzera è al quarto posto nella classifica delle nazionalità dei visitatori del sito Mille Miglia e questo dimostra l’interesse per la manifestazione’’.
Gli equipaggi svizzeri presenti alla Mille Miglia 2010 erano 15 e le nazionalità rappresentate oltre 30.