Abbiamo sentito i vari rappresentanti delle liste e pubblichiamo di volta in volta le risposte per conoscere meglio i candidati e i loro obiettivi. Oggi vi presentiamo la lista “MOVIMENTO ITALIA COMITES” per il Comites di Lugano, Lucio Barresi ha risposto alle nostre domande
Qual è l’obiettivo principale dei candidati della vostra lista?
La lista MOVIMENTO ITALIA COMITES è composta da 22 candidati, uomini e donne, di diverse età e professionalità.
Il denominatore comune tra i candidati Movimento Italia Comites è quello di rappresentare la migrazione qualificata in Ticino.
In particolare, il nostro Movimento rappresenta il mondo dello sport, del real estate, il settore finanziario e legale, le public relations, personalità che hanno portato l’italianità qualificata e la loro esperienza in territorio ticinese.
Dunque, i settori più qualificati della società ticinese di italiani potranno essere ben rappresentati dinanzi all’Autorità consolare e Istituzioni locali promuovendo, nell’esclusivo interesse della collettività italiana residente nella circoscrizione, ogni più utile e opportuna iniziativa di carattere sociale, amministrativo, formativo, ricreativo, culturale ecc..
Quali sono le maggiori problematiche della vostra circoscrizione e quali tra queste necessitano di un intervento tempestivo?
Tra gli obiettivi del Movimento vi è inoltre quello di migliorare e rendere più efficienti i servizi amministrativi presso l’Autorità consolare, garantire una più puntuale e dinamica collaborazione con le corrispondenti Istituzioni regionali e locali italiane ed altresì intercettare le necessità e problematiche sociali, amministrative e culturali della collettività italiana residente in Ticino.
Ed ancora, obiettivo fondamentale del Movimento è quello di promuovere l’integrazione soprattutto per gli italiani di recente migrazione e ciò è certamente possibile mediante una continua e attiva campagna di informazione e comunicazione.
In buona sostanza è fondamentale far sentire agli italiani residenti nella circoscrizione che le Istituzioni sono presenti e a disposizione della stessa collettività.
Come ci si può informare meglio sulla vostra lista?
Contatto per maggiori informazioni:[email protected]
Redazione La Pagina