Caos a ridosso delle ferie estive: Swiss cancella circa 100 voli per varie destinazioni
Alla base di questa decisione c’è la forte carenza di personale, problemi alla sicurezza e per i fornitori di servizi a terra. Lo ha indicato la portavoce della compagnia elvetica Karin Montani. Il provvedimento riguarda soprattutto le tratte brevi, ma anche i voli più lunghi come Zurigo – San Francesco. Compromessi anche i collegamenti con Vienna e Londra. La situazione metterà in difficoltà il 2% dei passeggeri che hanno prenotato un volo con Swiss durante i mesi di luglio e agosto. Secondo il Blick si tratterebbe di disagio per circa 30’000 viaggiatori in gran parte svizzeri.
Saranno circa 100 i voli cancellati per luglio e agosto, mentre ci sono destinazioni addirittura rimosse, come quella di Norimberga che è stata eliminata per tutto il periodo compreso tra giugno e ottobre. Ci saranno anche delle tratte a corto raggio che subiranno una notevole riduzione della frequenza, come quelle verso Danzica, Varsavia o Dresda. Dall’aeroporto di Ginevra-Cointrin, Swiss cancellerà cinque voli settimanali per Londra. Mentre ci sono dei voli che sono stati affidati ad altre compagnie aeree, come i voli Zurigo-Vienna che saranno eseguiti dalla Austrian Airlines.
Cosa succede agli sfortunati viaggiatori che hanno già acquistato un volo cancellato?
Secondo quanto comunica l’addetta stampa, le persone interessate saranno contattate per e-mail. La portavoce della compagnia Svizzera, Karin Montani, ha specificato che sono impegnati nella ricerca di “soluzioni individuali” come nuove prenotazioni su voli Lufthansa o collegamenti operati da altri vettori Star Alliance. Oltre alle possibili alternative, il messaggio propone al passeggero anche la possibilità del rimborso del prezzo del biglietto.
A rassicurare i clienti sulle azioni intraprese dalla compagnia svizzera al fine di rimediare ai disagi, Oliver Buchhofer, responsabile delle operazioni di volo di Swiss, conferma che sono già state avviate “diverse misure per disinnescare l’attuale situazione di tensione e garantire ai nostri clienti la migliore stabilità possibile dei piani di volo”, tra le quali, appunto, l’arrivo del gruppo Lufthansa in aiuto al personale di Swiss.
Redazione La Pagina