Il 25 settembre 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Noi, italiani residenti all’estero, siamo chiamati a votare per i candidati della Circoscrizione estero, vediamo come funziona
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. L’Ambasciata ricorda che è importante comunicare sempre ogni cambio di indirizzo (utilizzando il portale Fast-It), perché altrimenti non si potrà ricevere il plico elettorale.
Quando riceverò il plico?
I plichi elettorali saranno spediti il 7 settembre 2022. Per votare sarà possibile utilizzare la busta pre-affrancata inserita all’interno del plico elettorale per rispedire al proprio ufficio consolare la busta contenente il voto senza alcun costo. Il voto sarà considerato valido se ricevuto entro giovedì 21 settembre.
Posso andare a votare in Italia?
Chi in alternativa al voto per corrispondenza voleva votare in Italia presso il proprio comune, doveva inviare una comunicazione per iscritto al Consolato entro il 31 luglio 2022, il termine non ammette deroghe.
Elezioni in Italia 2022: in questa rubrica troverai comunicati e informazioni utili sulle prossime elezioni in Italia
Redazione La Pagina
Fonte informazioni: Ambasciata d’Italia a Berna