Sarà ospitata da un college, il Cornwall Hill di Centurion a sei chilometri dal centro di allenamento della nazionale, Casa Azzurri Sudafrica. La tradizionale hospitality allestita dalla Federcalcio, che ospita sponsor e media, questa volta sarà itinerante. Oltre alla base che sarà vicino Pretoria, a pochi minuti dal Southdowns College dove gli azzurri di Lippi si allenano, ci sarà infatti una sede per ognuna delle città che ospiteranno le partite dell’Italia; oltre a Johannesburg, Città del Capo e Nelspruit. In quest’ultima città si terrà la seconda partita degli azzurri il 20 giugno contro la Nuova Zelanda presso lo stadio Mbombela, costruito in occasione dell’evento sportivo più importante del mondo: cominciato nel 2007, e terminato nel 2009, è stato concepito come stadio polivalente per calcio, cricket, rugby, gli sport più praticati in Sudafrica.
Il tetto della struttura, inaugurata nel 2009, è sorretto da 18 pilastri che ricordano le alte giraffe sudafricane. Grazie ai lavori nell’area circostante, diventerà un grande centro sportivo per la città di Nelspruit e per l’intera provincia di Mpumalanga. Il Mbombela (che letteralmente significa “tante persone insieme in un piccolo spazio”) ha una capienza di circa 46 mila persone e, secondo l’amministrazione locale, aumenterà notevolmente il turismo di Neilspruit.
Questo ruota tutto attorno al Kruger National Park, una delle più grandi riserve naturali di cacciagione del Sudafrica, la cui estensione è pari a quella di Stati come l’Israele o il Galles. Il parco attira oltre un milione di visitatori l’anno ed è a pochi chilometri dallo stadio. Coloro che assisteranno alle partite avranno così l’occasione di visitare la riserva dove potranno trovare 1982 specie di piante, 517 specie di uccelli, 114 specie di rettili, nonché 147 specie di mammiferi, tra i quali ovviamente il gruppo dei Big Five: elefante, leone, leopardo, rinoceronte, bufalo. Il parco è protetto dall’Unesco come riserva della biosfera.
Nelspruit è una città di oltre 200 mila abitanti situata nel nord-est del Sudafrica, a 619 mt sul livelo del mare. È la capitale della provincia Mpumalanga. La città si trova a circa 100 km a ovest dal confine del Mozambico e a 330 km a est da Johannesburg. Negli ultimi anni è diventata un centro turistico con negozi e teatri. Da visitare i Giardini pubblici di Lowveld e il Kruger National Park. Di grande richiamo anche le cascate Mac-Mac.
La città è una tappa di passaggio e di sosta per i visitatori del Mozambico e dello Swaziland e da essa si arriva facilmente al Blyde River Canion, il terzo canyon più grande della Terra. Il presidente Paul Kruger fece di Nelspruit la sede del governo della Repubblica Sudafricana del Transvaal dopo la caduta di Pretoria in occasione della Guerra Boera. Fondata nel 1905 dai fratelli Gert, che pascolavano il loro bestiame nella zona nei mesi invernali, Nelspruit è caratterizzata da terreni fertili e da un clima subtropicale che le forniscono le circostanze perfette per gli agrumi e i frutti tropicali principalmente mango, banana, avocado.
Con lo sviluppo della ferrovia a partire dal 1902, Nelspruit è diventato un grande centro economico e un centro turistico. La città ha due aeroporti, Kruger Mpumalanga International Airport a nord-est e Nelspruit Airport a sud-ovest.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook