È rinnovato nella forma, nella sostanza e nelle ambizioni il team Sauber Alfa Romeo che presso gli Studi SRF di Zurigo in questi giorni a tifosi e media ha presentato la sua C43, prossima ad esordire nel campionato mondiale di Formula 1 che il 4 marzo con il Gran Prix di Bahrein avvia le 23 tappe di una stagione iridata che terminerà il 26 novembre al Gran Prix di Abu Dhabi.
Partiamo dalle conferme, e quindi iniziamo dai piloti. Anche nel 2023, entrambi alla loro seconda stagione al volante di Sauber Alfa Romeo, troveremo il trentatreenne finlandese Valtteri Bottas, accompagnato dal giovane Zhou Guanyu, nel 2022 è stato primo driver cinese ad esordire nella massima categoria automobilistica.
Questa coppia di titolari sarà affiancata come pilota di riserva dal ventunenne francese Théo Pourchaire.
E veniamo alle novità, segnalando che a fine 2023 scade il contratto con l’Alfa Romeo ed inizia un periodo di transizione che a partire dal 2026 porterà l’azionariato del team di Hinwil sotto il controllo della tedesca Audi.
Con una carrozzeria alleggerita ed una migliore gestione dei flussi aerodinamici, la nuova Sauber Alfa Romeo per la stagione iridata 2023 si presenta con una livrea dove campeggia ancora il logo bianco su fondo rosso della casa del biscione.
La impostazione tecnica della C43 è stata revisionata dall’ingegnere franco-tedesco Jan Monchaux, ora direttore tecnico di Sauber Alfa Romeo ma in passato già ad Audi Sport e Ferrari: inoltre, anche nel 2023, per la terz’ultima volta, le monoposto svizzere verranno spinta da una power unit fornita dalla casa di Maranello.
Il team di Hinwil quest’anno si presenta rinnovato anche nella dirigenza.
Dopo la partenza di Frédéric Vasseur, da inizio gennaio approdato in Ferrari come nuovo Team Principal e General Manager al posto di Mattia Binotto, a capo di Sauber Group è arrivato il quarantasettenne tedesco Andreas Seidl, al termine di un quadriennio trascorso alla McLaren.
Con la nomina di Seidl, l’avvocato Alessandro Alunni Bravi, già Managing Director di Sauber Group, è invece stato promosso a Team Representative della scuderia di Hinwil.
Si tratta di uno dei ruoli chiave del nuovo corso di Sauber e che porterà il legale italiano, uno fra i protagonisti più conosciuti ed autorevoli nel motorsport d’eccellenza, a gestire i delicati rapporti del team automobilistico svizzero con la dirigenza di Formula 1, con la Federazione Automobilistica Internazionale-F1 ed infine anche con il management di Hinwil.
“Efficienza resta la parola chiave che ispira la mia attività”, ha dichiarato ai media Alessandro Alunni Bravi nella presentazione del campionato 2023. Inoltre, ha aggiunto il dirigente, “la presenza di Alfa Romeo sia pure in scadenza contrattuale, rimane strumentale alla credibilità e crescita del nostro gruppo di lavoro, il cui obiettivo anche quest’anno sarà di terminare in crescendo. È un incarico che mi propongo di svolgere con umiltà, coinvolgendo tutti i miei collaboratori”.
Il messaggio è chiaro, specie nei confronti dei fan clubs e dei tifosi: in attesa della prossima evoluzione dell’assetto societario, il gruppo Sauber è comunque già all’opera anche per le sue future evoluzioni in ambito sportivo
Testo e foto: A. Grandi e N. Tomei