Chi lo ha detto che per evadere bisogna scegliere mete lontane? Ci sono alcuni luoghi in Svizzera e nei dintorni che permettono vacanze formato smart ma che ci ricaricano alla grande!
In quanti quest’anno hanno rinunciato al viaggio di Pasqua rimandando tutto alle prossime vacanze di primavera? È un discorso più che logico, i prezzi dei viaggi di Pasqua sono alle stelle e i giorni sono davvero pochi rispetto a quelli che si potrebbero sfruttare per le vicinissime due settimane di Frühlingsferien. Ma perché rinunciare alle piccole ma soddisfacenti evasioni che ci permettono comunque di staccare la spina e di ricaricarci nello stesso tempo? La Svizzera, in quanto a possibilità di spostamenti e di scelte, offre davvero tanto perché è circondata da fantastici e svariati scenari che proprio in questo periodo si offrono nel pieno del risveglio dopo il torpore invernale, dopo tutto la Pasqua non è anche l’affermazione del risveglio della natura?
Così, vogliamo suggerirvi alcune mete vicine, raggiungibili in breve tempo, dove possiamo risvegliare i nostri sensi nella natura, nei paesaggi storici mozzafiato o ricaricarci nel divertimento… siamo sempre in tempo!
Castelli di Bellinzona
Sognare di principesse, cavalieri, draghi, leggende, storie appassionanti e camminare tra quei magici luoghi dove è facile lasciarsi avvolgere nell’atmosfera medievale: tutto questo è possibile nella vicina Bellinzona. Qui non mancano questi luoghi, visto che è possibile visitare ben tre castelli medievali, uno più bello dell’altro, tanto che sono inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra l’altro acquistando il Bellinzona pass è possibile visitare liberamente i tre Castelli, una piccola vacanza immersa negli scenari medievali della svizzera che si può fare in uno o due giorni.
Nel canton Ticino si erge il Castello di Sasso Corbaro, una sorta di massiccia fortezza a pianta quadrata con mura molto spesse e una torre di vedetta, non a caso fu costruito per chiudere meglio la valle del Ticino dagli assalti dei nemici nel 1479.
Nella corte interna, per una rigenerante occasione di sosta e incontri conviviali, l’Osteria Sasso Corbaro a seconda della stagione, propone pietanze da leccarsi i baffi!
Quella che può essere considerata una vera e propria roccaforte medievale, con tanto di ponte levatoio, mura interne ed esterne, torri merlate, cortile ciottolato è il Castello di Montebello. Mentre all’esterno è stato attrezzato un parco giochi e anche un’area pic-nic per un sano divertimento, all’interno è stato allestito il nuovo percorso espositivo “Archeologia Montebello” che ripercorre la storia del maniero medievale e degli interventi di restauro che lo hanno caratterizzato. Sempre nei locali del castello è possibile partecipare ad attività didattiche e alla lavorazione del Salame dei Castelli di Bellinzona stagionato proprio in questo castello! Oltre a poter prendere parte alla lavorazione del salame si può godere della degustazione del prodotto nella corte del castello.
I due castelli sono collegati tra loro dal servizio di trasporto molto suggestivo e simpatico anche per i più piccoli, il Trenino Artù che permette di raggiungere con facilità il Castello di Montebello e il Castello di Sasso Corbaro passando per il centro storico di Bellinzona e i monumenti più interessanti. Un gradevole viaggio della durata di un’ora attorno a questi incantevoli luoghi. Il servizio del trenino Artù apre i battenti proprio per le vacanze di Pasqua e può trasportare fino a 36 passeggeri.
Castelgrande
Sempre in Svizzera, possiamo perderci nella visita del Castelgrande, un castello che richiama molto l’atmosfera orientale, in modo particolare la Cina, grazie alle lunghe mura che partono da Castelgrande e continuano a perdita d’occhio, fino in città. Il castello sorge proprio nel cuore del centro storico e si può raggiungere a piedi con una bella camminata o comodamente in ascensore dalla Piazzetta della Valle. È una struttura medievale perfettamente conservata e scenograficamente spettacolare.
Maggiori info:
Oltre la Svizzera:
I parchi divertimento della Germania
La vicina Germania offre sempre grandi possibilità di svago facilmente raggiungibili, anche perché ben collegate. Uno dei motivi che può spingerci a oltrepassare i confini tedeschi è la quantità di parchi di divertimento che possiamo trovare e visitare in un paio di giorni massimo.
Pensate, la Germania ha sette grandi parchi a tema che attirano più di un milione di visitatori all’anno: Europa Park, Phantasialand, Movie Park Germany, Heidepark, Legoland, Hansa-Park e Holiday Park. Ce n’è davvero per tutti i gusti e l’offerta è garantita sia per grandi che per i più piccoli, per le famiglie che per le comitive, basta scegliere il tema che si vuole “esplorare”. Alcuni parchi sono così vicini che permettono anche di andare e tornare in giornata. Chi vuole può scegliere di visitare per bene il parco selezionato per due giorni consecutivi pernottando o negli alberghi all’interno dei parchi o scegliendo tra le moltissime soluzioni che si possono trovare nei dintorni. Una soluzione tutto spasso e niente stress!
https://www.wereldreizigers.nl/it/europa/Germania/I-pi%C3%B9-grandi-parchi-a-tema-della-Germania/
In Austria immersi nelle tradizioni di Pasqua
Il periodo della Pasqua è uno dei momenti più attesi dell’anno fatto di tante tradizioni e appuntamenti folkloristici che fanno gola a chi ama immergersi nelle festività. A Innsbruck, Capitale delle Alpi, la Pasqua esplode nel vero senso della parola e si rivela un’ottima (e vicina) meta per respirare un po’ il clima rigenerante di festa che si respira.
Qui troverete infatti l’Ostermarkt, il mercatino di Pasqua (quest’anno allestito fino al 10 aprile), fatto di tante bancarelle colorate uova dipinte a mano per decorare raffinati alberi di Pasqua, dolci pasquali, decorazioni per la casa, ramoscelli d’ulivo, giochi, oggetti d’artigianato, caratteristiche raffigurazioni sacre e specialità tirolesi da gustare. Tutti i negozi, i piccoli locali artigianali e le pasticcerie espongono le famose uova di Pasqua e i tipici bretzel dolci: conigli, galli, cervi, e agnelli creati con uno speciale pane al latte. Basta una semplice passeggiata in città per immergersi nella Pasqua, infatti nelle vie si troveranno le famose uova giganti insieme ad attrazioni come bande musicali e tradizionali gruppi in costume per intrattenere i turisti. Molto suggestivi i piccoli presepi che mostrano scene bibliche della Pasqua, dei veri e propri capolavori artigianali dell’arte popolare tirolese. Chi vuole partecipare ad un’attività tradizionale può provare il Grasausläuten, ovvero delle festose passeggiate per i prati al suono di campane e campanelle, assistere alle esibizioni degli schioccatori di frusta (Aperschnalzen) o prendere parte alla tipica attività dell’intreccio delle palme pasquali.
Redazione La Pagina