Lo scorso venerdì 5 maggio, si è svolta a Ginevra una giornata di incontro che ha coinvolto il personale dell’ITAL-UIL Svizzera, su invito della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG). Si è trattato di un’occasione, fortemente voluta dalla stessa SAIG, per festeggiare il partenariato che, da oltre un anno, lega ufficialmente le due associazioni, a suggello di una collaborazione che, invece, si è instaurata proficuamente già da svariati anni. Il Coordinatore, Carmelo Vaccaro, a nome della SAIG, ha tenuto particolarmente a coinvolgere non solamente la Direzione nazionale ed il personale ginevrino dell’ITAL-UIL, ma anche gli addetti degli altri uffici del Patronato ITAL-UIL in Svizzera, al fine di far conoscere loro i contorni e i contenuti di questa collaborazione, offrendo nel contempo un’occasione di svago e condivisione.
La giornata è, infatti, cominciata con una visita guidata all’interno del CERN, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, che costituisce il più grande laboratorio al mondo dedicato allo studio della fisica delle particelle. La visita al CERN è stata ancor più apprezzata dal gruppo per il fatto di essere stata condotta sotto la piacevole e soprattutto competente guida della Dott.ssa Antonella Del Rosso, entrata al CERN come Fisico oltre 25 anni fa e che la vede attualmente Responsabile dell’Ufficio comunicazione dell’Organizzazione.
La dott.ssa Antonella Del Rosso ha, infatti, saputo subito catturare l’attenzione e stuzzicare la curiosità dei presenti, rendendo accessibili anche a dei profani della fisica alcuni concetti che stanno alla base dell’attività di ricerca dell’Organizzazione. La visita è iniziata a Meyrin, attraversando il gruppo dei primissimi edifici con cui è iniziata l’avventura del CERN nell’ormai lontano 1954. Qui si è potuto visitare in particolare l’Auditorium principale, che ha ospitato le presentazioni al mondo esterno delle moltissime scoperte e ricerche condotte con successo dall’Organizzazione e da cui alcuni scienziati hanno persino assistito alla propria proclamazione come vincitori del premio Nobel.
La visita è quindi proseguita dall’altro lato della frontiera, in territorio francese, presso uno degli edifici che ospita il progetto di ricerca denominato LHCb, dedicato più particolarmente allo studio dell’antimateria. Qui, i partecipanti hanno potuto osservare dei modelli in scala dei sofisticati macchinari utilizzati nella struttura e ricevere delle spiegazioni pratiche di come viene impostata l’attività concreta di osservazione delle collisioni e della raccolta dati.
Ad accompagnare e rendere possibile la visita, è stata anche la presenta dell’Ing. Domenico Campi che ha lavorato per oltre 35 anni al CERN, occupandosi di progetti di varia natura e complessità, fra i quali la costruzione del magnete superconduttore dell’esperimento CMS e la creazione di un’azienda attiva nel campo della Adroterapia Onlogica con acceleratori di particelle.
Alla fine della visita, il gruppo si è quindi recato presso la sede della SAIG a Ginevra, dove la giornata è proseguita con l’estroso, gustosissimo pranzo e un lungo momento di convivialità. Al termine del pranzo, cui hanno partecipato anche alcuni dei presidenti della Associazioni facenti parte della SAIG, sono intervenuti, per l’ITAL-UIL Svizzera, il Presidente Mariano Franzin e il Coordinatore Angelo Di Lucci e, per la SAIG, il Coordinatore Carmelo Vaccaro, che ha fatto gli onori di casa ed espresso la propria soddisfazione per il successo di questa collaborazione e ringraziato oltre alla Direzione, anche il personale dell’ufficio ITAL-UIL di Ginevra, Grazia Tredanari e Gabriele Picco per la disponibilità e la professionalità.
Oltre ai ringraziamenti per la piacevole giornata trascorsa e per la bella occasione creata, anche la Direzione dell’ITAL-UIL Svizzera ha ricordato con piacere la fruttuosa e ormai consolidata collaborazione con la SAIG e mostrato apprezzamento per l’impegno e la dedizione con cui la SAIG si prodiga, attraverso i suoi vari progetti, a favore della comunità italiana del Canton Ginevra, con una particolare attenzione per le persone anziane e a rischio di isolamento. La giornata si è quindi conclusa con il taglio della torta e di un brindisi benaugurante rivolto alla prosecuzione e al consolidamento del partenariato tra le due realtà.
G. Tredanari
G. Picco
ITAL-UIL Ginevra