L’UNICEF Svizzera mette in guardia la popolazione svizzera: è stata lanciata una falsa lotteria che in modo ingannevole e illegale utilizza il nome e il logo dell’UNICEF.
Da alcune settimane, in Svizzera sono segnalati casi in cui privati ricevono una lettera dall’Unicef European Lotterie Board che notifica la vincita di 915’610 euro a una lotteria. Il destinatario dello scritto è invitato a comunicare vari dati per il versamento, tra cui gli estremi del conto bancario, per mezzo di un modulo da ritornare via fax. La lettera è firmata Antonio Camatti, ”Loterías y Apuestas del Estado“ (Spagna). In singoli casi, il destinatario è stato contattato telefonicamente e invitato a compiere un pagamento immediato per accelerare le pratiche del versamento della vincita.
Impiego ingannevole e illegale del nome e del logo dell’UNICEF
L’organizzatore della lotteria è già noto e compare in un elenco di ditte da cui guardarsi pubblicato sul sito (solo in tedesco) dell’associazione di protezione dei consumatori ktipp: www.ktipp.ch, rubrica “Warnlisten”-> ”Dubiose Lottogewinne und Wettbewerbsgewinne“. Nella lettera in circolazione ora, l’organizzazione chiede, avvalendosi del nome dell’UNICEF, soldi per accelerare le pratiche di riscossione. Ma nulla di tutto questo ha a che fare con l’UNICEF, si tratta di un caso di abuso del nome dell’organizzazione umanitaria. Come per i tentativi di truffa perpetrati in passato dall’estero con il nome dell’UNICEF, anche questa volta tra l’UNICEF e la lotteria e il suo organizzatore non sussiste alcun legame.
Il nome e il logo dell’UNICEF sono, in quanto simboli di un’organizzazione delle Nazioni Unite, protetti da una legge specifica. In Svizzera, la Legge federale concernente la protezione dei nomi e degli emblemi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e d’altre organizzazioni intergovernative, la Legge federale contro la concorrenza sleale e il Codice penale vietano a terzi l’uso illecito di nomi e loghi. L’impiego del simbolo dell’UNICEF necessita della sua esplicita autorizzazione.
Avviso alla popolazione svizzera
L’UNICEF Svizzera deplora oltremodo che persone disoneste sfruttino il buon nome dell’UNICEF e sta facendo tutto quanto in suo potere per impedire e punire gli usi impropri del suo logo.
L’UNICEF Svizzera invita la popolazione a ignorare lettere, telefonate o messaggi di posta elettronica di questo tenore, a non reagire a comunicazioni di vincite e a richieste di pagamento, e a non comunicare dati personali.