“Cari connazionali,
sono lieto di inviarvi il programma di agevolazioni che Ferrovie dello Stato / Trenitalia ha predisposto, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per i cittadini italiani residenti all’estero”, si legge nella lettera dell’Ambasciatore d’Italia a Berna Gian Lorenzo Cornado ai connazionali.
“Il programma di agevolazioni, che è stato presentato dall’Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato (FS), Ing. Luigi Ferraris al Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è rivolto ai cittadini italiani iscritti all’AIRE che viaggiano in Italia per l’acquisto, a condizioni vantaggiose, di biglietti ferroviari di Trenitalia-Frecciarossa”, continua la lettera.
“Mi auguro che ve ne avvarrete sin dai prossimi giorni per soggiornare nel nostro bellissimo Paese.
Con i miei cordiali saluti ed i migliori auguri di Buona Pasqua e di buone vacanze in Italia!” è il saluto dell’Ambasciatore Cornado.
I vantaggi di Trenitalia riservati agli italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE
Trenitalia riserva agli italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE, che viaggiano in Italia, i seguenti vantaggi:
- Sconti fino all’80% con l’offerta Speciale Eventi, per viaggiare su Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca
- Riduzione del 40% per l’acquisto di biglietti Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca per i gruppi composti da almeno 10 persone paganti che viaggiano insieme
- Possibilità di acquistare il Trenitalia Pass per visitare l’Italia
Le agevolazioni hanno validità per viaggi fino al 31 dicembre 2024.
Si fa presente che al momento del controllo dei biglietti a bordo treno si dovrà esibire il proprio certificato di iscrizione all’AIRE. Questo può essere richiesto al proprio Comune di iscrizione oppure attraverso SPID o CIE, per i connazionali che ne siano provvisti, accedendo all’area servizi del Comune di iscrizione
Offerta Speciale Eventi
Per tutti gli iscritti all’AIRE, l’offerta “Speciale Eventi” consente di acquistare biglietti ferroviari per servizi interni al territorio italiano con lo sconto variabile dal 20% all’80% rispetto al prezzo Base intero, in 1^ e in 2^ classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. Sono esclusi il livello di servizio Executive e il servizio salottino. L’offerta può essere acquistata fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno, sul sito www.trenitalia.com, su App Trenitalia, presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate. Il numero di posti a disposizione per l’offerta è limitato e variabile, a seconda dei giorni, dei treni e della classe o livello di servizio. Al momento dell’acquisto il sistema propone sempre il prezzo più vantaggioso disponibile.
- seleziona il viaggio di andata o di andata e ritorno
- seleziona “vedi altre offerte” e, nel relativo menu a tendina della sezione “Offerta”, scegli “Speciale Eventi”
- inserisci il codice “AIRE” nello spazio “Codice accordo”
- seleziona “Conferma”
- effettua la medesima procedura per il viaggio di ritorno
È possibile effettuare gratuitamente il cambio nominativo con altri soggetti iscritti all’AIRE, un numero illimitato di volte dal giorno di emissione e fino alla partenza del treno prenotato. Dopo la partenza del treno, il cambio non è più consentito. In caso di accesso a treno diverso da quello prenotato il viaggiatore sarà considerato e regolarizzato come sprovvisto di biglietto.
Riduzione del 40% per i gruppi
Trenitalia concede agli italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE la possibilità di acquistare biglietti ferroviari per viaggi all’interno del territorio italiano di gruppi composti da almeno dieci persone con la riduzione del 40% sulla tariffa Base adulti. La riduzione è ammessa esclusivamente in 1^ e 2^ classe e nei livelli di servizio Business, Premium e Standard dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca in servizio interno. Sono esclusi il livello di servizio Executive e il servizio salottino.
La richiesta va inoltrata con lista passeggeri e copia dei certificati di iscrizione all’AIRE per e-mail agli Uffici Gruppi Frecciarossa con un anticipo di almeno otto giorni dalla partenza:
- ROMA: [email protected]
- MILANO: [email protected]
- TORINO: [email protected]
- VERONA: [email protected]
- BOLOGNA: [email protected]
Lo sconto si applica secondo la disponibilità dei posti, limitati in base a giorno, treno, classe o livello di servizio e non è cumulabile con altre diverse tipologie di offerta e/o promozioni eventualmente offerte da Trenitalia sugli stessi prodotti e per le medesime relazioni, ad eccezione di quella prevista in favore dei ragazzi. In caso di gruppi composti da viaggiatori adulti e ragazzi, deve esserci almeno un adulto. In ogni caso, sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per ciascuna categoria di treno.
È consentito un unico cambio prenotazione gratuito fino ad un’ora dopo la partenza del treno prenotato:
- prima della partenza presso qualsiasi Biglietteria Trenitalia, gli Uffici Gruppi Trenitalia, le Agenzie di Viaggio o sul sito www.trenitalia.com;
- dopo la partenza solo presso la Biglietteria presente nella stazione di partenza del treno indicata sul biglietto.
Il cambio biglietto è consentito una sola volta fino alle ore 24 del quinto giorno precedente la partenza del treno prenotato presso qualsiasi Biglietteria Trenitalia e gli Uffici Gruppi Trenitalia. È ammesso il rimborso con trattenuta del 20%, fino alle ore 24 del quinto giorno precedente la partenza del treno prenotato. In caso di accesso a treno diverso da quello prenotato il viaggiatore sarà considerato e regolarizzato come sprovvisto di biglietto.
Acquisto del Trenitalia Pass
Il Trenitalia Pass è un prodotto che consente di visitare l’Italia con Frecce e FrecciaLink, scegliendo tra due pass (Easy o Comfort) e selezionando il numero di viaggi tra 3, 4, 7 o 10 e la tipologia di passeggero tra Adult, Senior e Youth.
La vendita del Trenitalia Pass viene estesa ai cittadini italiani residenti all’estero regolarmente iscritti all’AIRE. Il Trenitalia Pass può essere acquistato per viaggi fino al 31 dicembre 2024 sul sito www.trenitalia. com, presso le biglietterie, le agenzie di viaggio e i tour operator esteri e italiani.
Per maggiori info sul Trenitalia Pass visita trenitalia.com
Comunicato
Ambasciata d’Italia Berna