Quello della giovane marocchina Ruby è diventato un caso politico, tanto da far passare in secondo piano anche le polemiche sulla giustizia e sul lodo Alfano.
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, liquida come una “balla inventata dai giornali” l’accusa di aver fatto una telefonata di pressioni alla Questura di Milano per far rilasciare Ruby, la diciassettenne di origine marocchina che racconta di aver partecipato alle feste nella villa di Arcore.
Il premier conferma un suo intervento, ma solo per trovare una persona che prendesse in affidamento la ragazza minorenne. Poi denuncia: “Qui c’è una precisa volontà di aggredirmi”. Berlusconi ha comunque assicurato di essere sereno: “Sì certo, altroché”, ha risposto ai cronisti che gli hanno chiesto se si sente tranquillo.
Nel merito, il premier ha confermato che c’è stata una telefonata per Ruby ma “non certamente attraverso Palazzo Chigi: c’è stata una telefonata per trovare una persona che potesse rendersi disponibile all’affidamento di una persona che ci aveva fatto a tutti molta pena perché ci aveva raccontato una storia drammatica a cui tutti avevamo dato credito”.
E Berlusconi non teme contraccolpi. “Vedo che c’è un’abitudine della sinistra a fare attacchi”, ha detto, ma “il mio motto diventa ‘due attacchi al dì… mi faranno restare sempre lì”, ha spiegato. Ma l’opposizione non sembra voler mollare la presa.
L’Idv ha preannunciato un’interrogazione al ministro dell’Interno Roberto Maroni sulla telefonata arrivata alla Questura di Milano: “Vogliamo sapere se vi sia stata da parte del presidente del Consiglio, o da persone da lui incaricate, un vero e proprio abuso della sua funzione governativa”, ha sottolineato Antonio di Pietro. Dalla risposta dipenderà la decisione di presentare o meno una mozione di sfiducia contro il premier.
Proprio su questo insiste anche il Pd. “Noi non ci occupiamo di gossip né delle nottate di Silvio Berlusconi su cui, per pietà, non insistiamo”, ha sottolineato Anna Finocchiaro, capogruppo in Senato, “ma ci sono aspetti istituzionali, in questa vicenda, che vanno chiariti davanti agli italiani. Questo è ciò che chiede il Pd. Questo è quello che dovrebbero fare un presidente del Consiglio e un governo serio”.
Contro il segretario democratico Pier Luigi Bersani si è scagliato invece Fabrizio Cicchitto. “Adesso cavalca anche questo tipo di scontro e ciò dà il segno dell’involuzione in atto nel Partito democratico: forse Bersani utilizza il giornalismo-spazzatura per dimenticare che Nichi Vendola lo sta soverchiando nella leadership della sinistra”, ha detto.
E Niccolò Ghedini ha preannunciato querele. L’avvocato ha assicurato di non avere mai “incontrato persone per concordare la versione”, ha spiegato in replica all’articolo di un quotidiano. “Tutte le indagini difensive sono state svolte con assoluto rigore formale e sostanziale”.
“Da Berlusconi ho avuto in regalo solo un gioiello, una collana di Damiani e settemila euro in contanti. Lo ha fatto per aiutarmi, perché ero in difficoltà economiche e non avevo soldi per andare avanti. Sesso? Non ho avuto con lui nessun rapporto. Solo una simpatia reciproca…e poi credeva che avessi 24 anni…”.
Rubi, intervistata dal quotidiano “Corriere Mercantile” di Genova, vuole chiarire la sua posizione parlando al telefono con un cronista dal suo nascondiglio di Genova e raccontando di essere “nascosta da giorni per sfuggire alla stampa ed alla polizia”.
Ha scritto un libro (“Sulla mia vita, Berlusconi compreso”) racconta, ma attende di compiere diciotto anni: “Starò chiusa in casa fino a quel giorno, poi uscirò e racconterò la mia verità”.
Ruby respinge l’ipotesi di essere una escort: “Mi ci fanno passare ma proprio non lo sono… sono una ragazza giovane ma seria che ha fatto degli errori come tante altre e che ha sofferto tantissimo nella vita. E poi sui giornali ho letto cifre assurde… ma quali 190 mila euro avuti dal presidente?… non scherziamo”.
E soprattutto tiene a raccontare l’incontro con il Premier, definendolo “un galantuomo”, e “l’unica persona che non abbia mai provato ad avere un rapporto sessuale con lei”.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook