È arrivato anche in Svizzera il tour “Work in progress” realizzato da un duetto d’artisti italiani d’eccezione: Lucio Dalla e Francesco De Gregori. I due cantautori si esibiranno domenica 13 e lunedì 14 marzo al Kongresshaus di Zurigo e martedì 22 marzo al KKL di Lucerna.
Avranno qualche anno in più, la barba bianca l’uno e meno capelli l’altro, ma il talento è sempre indiscusso, quello che più di 30 anni fa ha affascinato e divertito il pubblico con “Banana Republic”, il loro primo spettacolo assieme. Adesso Lucio Dalla e Francesco De Gregori hanno pensato bene di ripetere l’esperienza. Così, i due bravissimi cantautori italiani si sono ritrovati e per tutto il 2010 hanno girato l’Italia con il tour “Work in progress” riproponendo alcune tra le canzoni più belle e significative del loro repertorio musicale, eseguite splendidamente a due voci. Ma è stata anche l’occasione per unire i due geni e realizzare inediti come “Solo un gigolo”, “Non basta saper cantare”, “Gran Turismo” e naturalmente “Tutta la vita”, brani meravigliosi nei quali è impressa indissolubile la firma dei due autori. Il tour ha prodotto un doppio cd live dal medesimo titolo e un dvd, dal titolo “Back to back”, che contiene una selezione dei brani eseguiti durante gli spettacoli. L’evento, che vede i due amici esibirsi insieme sul palco interpretando l’uno il successo dell’altro, ora assieme ora in assolo ognuno col proprio successo, non è solo l’occasione per vedere due dei più grandi cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana sullo stesso palco: si compone, infatti, anche di momenti fatti di racconti, riflessioni e aneddoti sulla genesi dei brani. Una serata nel corso della quale, tra l’alternarsi di voci, strumenti, parole, musiche, successi di una volta, quelli nuovi e quelli di sempre, il pubblico prende sempre di più coscienza del fatto che sta assistendo ad un evento ora nuovo, ora diverso, sicuramente unico perché un mix del genere non è facile poterlo riascoltare.
Essendo un “Work in progress”, e come tale sempre in evoluzione, ecco che i due artisti abbandonano il territorio italiano per spingersi in altre terre. Tra le destinazioni previste figura anche la Svizzera che vedrà la performance dei due cantautori italiani in tre tappe, il 13 e 14 marzo al Kongresshaus di Zurigo e il 22 marzo al KKL di Lucerna.
I due artisti non hanno certo bisogno di presentazioni, vista la lunga carriera musicale che hanno alle spalle, costellata di grandi successi, pietre miliari della canzone d’autore italiana.
Bolognese eccentrico, Lucio Dalla comincia la sua ascesa musicale nel lontano 1964 conquistandosi via via di diritto un posto di privilegio tra i grandi della musica nostrana. Il 1971 è l’anno della rivelazione al grande pubblico con la partecipazione al festival di Sanremo con “4/3/1943”: da allora seguono successi indimenticabili come “Piazza grande”, “Come è profondo il mare”, “Anna e Marco”, “L’anno che verrà”, “Balla balla ballerino”, “Futura”, “Attenti al lupo”, fino alle più recenti “Canzone”, “Ciao”, “Siciliano” e altri ancora. Più schivo del compagno, Francesco De Gregori nasce invece nella capitale e fin da giovanissimo si dedica alla carriera musicale, regalandoci brani di indubbia bellezza, sicuramente tra i più poetici nell’ambito della canzone d’autore: “Alice”, “Rimmel”, “La donna cannone”, “La leva calcistica della classe ’68”, “Titanic”, “Il bandito e il campione”, “Buonanotte fiorellino” e tante altre, la lista di tutti i successi di questo nostro artista sarebbe davvero interminabile.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook