-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Musica Svizzera

In Svizzera si balla con P!NO Music

Print Friendly, PDF & Email

Pino, parliamo di te e della tua carriera. Organizzi eventi da molto tempo, come sei entrato in questo mondo?

È una storia molto lunga… cerco di fare un piccolo riassunto. È iniziato tutto nel 1982, all’età si 14 anni, dopo aver visto il film dei PINK FLOYD “THE WALL”. Del film non avevo capito niente, ma la musica gli effetti sonori e le immagini mi facevano venire la pelle d’oca. Dopo pochi giorni sono andato nella piccola radio del mio paese in Calabria, “RADIO GIRIFALCO ALTERATIVA” ed ho chiesto se avevano bisogno di una mano! Ho iniziato a fare piccoli lavoretti, dopo poco tempo ho fatto le selezioni musicali per la notte e finalmente il mio primo programma: “ UN POP DI ROCK” molto seguito, è stata una bellissima esperienza! Nel 1985 sono venuto in Svizzera a lavorare in una fabbrica di scarpe, era un bel lavoro, ma non era un lavoro per me! Dopo meno di 3 anni organizzavo eventi nel Cantone di Argovia con diversi amici, anche in collaborazione con DJ BOBO. Nel 1991 ho organizzato il mio primo evento a Zurigo “ENERGY JAM” nel famoso locale OXA, un’evento con diversi DJ e una Mode Show esclusiva con i vestiti della marca ENERGY ancora non distribuita in Svizzera. Dal 1996 mi dedico 100% solo nel mondo alla musica!


Parliamo nello specifico del tuo lavoro, che tipo di eventi organizzi?

Organizzo eventi di tutti i tipi, basta che ci sia musica: dalle feste di compleanno, matrimoni, feste private per ditte agli open air, festival live, concerti ed eventi in discoteche. Ormai dopo 20 anni che faccio questo lavoro ho organizzato di tutto con la musica…elencare tutti gli eventi che ho organizzato sarebbe impossibile.
Mi manca ancora solo un Musical, chissà forse in futuro….

Con PinoMusic aiuti diversi musicisti a realizzare i loro sogni, cioè ti adoperi nella promozione e nella realizzazione di cd o mp3 da scaricare online. Quanto è importante un lavoro di questo tipo per i musicisti che vogliono emergere e quante soddisfazioni ne ricavi tu?

Cerco di aiutare diversi musicisti a realizzare i loro sogni, purtroppo diventa sempre più difficile, per questo utilizzo tutti i canali a mia disposizione: realizzazione di CD con distribuzione nei negozi tipo media market, city disc e simili, distribuzione dei file mp3 su iTunes e molti altri online Shop in tutto il mondo!
In questo modo i musicisti, le band e i DJ possono farsi conoscere, poi dipende da loro come usare questi canali, essendo una piccola etichetta indipendente non posso pagare la promozione per tutti! Alcuni progetti hanno funzionato anche senza un budget promozionale, questa è per me una grande soddisfazione, altri purtroppo no. Mi dispiace ogni volta che un progetto non funziona… ma sono sempre corretto con i musicisti che si rivolgono a me spiegando bene le possibilità che offre la Pino Music! La prima cosa che faccio è non illudere nessuno.

5.

Di recente avete aperto un nuovo locale, Acanto, alla Pfingstweidstr. 6 a Zurigo. Come nasce questo progetto?

Il progetto di aprire un nuovo locale c’era già da tanto tempo. Negli ultimi anni ho lavorato insieme ai proprietari del locale Basilica ed è nato un bel feeling. Con loro cercavamo un locale per fare una discoteca ed è coinciso che i proprietari dell’Esame mucho, con cui ho spesso collaborato, avevano deciso di vendere: è stato così che è nato l’Acanto.

Il 21 aprile 2011 all’Acanto organizzi il tuo primo evento: „Italian LIVE Festival 2011“. Di cosa si tratta precisamente e chi ci farà ballare?

Il 21 aprile non è esattamente il primo evento, in passato avevo già organizzato altri Italian LIVE Festival, ma solo con DJ e Cover Band, ho già fallo il tributo a Vasco Rossi e Zucchero! Il 21 aprile, invece, è il primo FESTIVAL con 3 Cover Band Italiane: balleremo con la musica di Lucio Battisti suonata dalla band LUI E I PETALI DI ROSA, la musica di Zucchero suonata dalla band SUGER FIVE e la musica di Pino Daniele suonata dalla band SOTTOSOLE.

Invece il 22 aprile, sempre all’Acanto, presenterete Nicola Fasano, un personaggio molto importante ma che ancora pochi dal nome riconoscono. Vuoi dirci tu chi è Nicola Fasano?

Sì, venerdì 22 aprile viene per la prima volta a Zurigo NICOLA FASANO, famosissimo DJ e produttore di Musica Dance. Produce dischi con il famosissimo cantante PITPULL, ha prodotto la famosissima hit “I KNOW YOU WANT ME (CALLE OCHO)” cantata da PITBULL,
lavora e fa remix per con grandissimi nomi tipo: SPAGNA, REAL 2 REAL, BOS SINCLAR, ULTRA NATE e tanti altri… il suo nuovo singolo si chiama “Oye Baby” NICOLA FASANO featuring PITBULL

Sicuramente avrete altre sorprese in serbo per il nostro divertimento, vuoi anticiparci qualcosa sui tuoi progetti futuri?

Certamente. A maggio, tra le serate più entusiasmanti ci sarà PEA WEBER’S – FRIDAY NIGHT, con il famosissimo DJ e conduttore del programma radiofonico su RADIO 24 che, dopo tanti anni, passa alla RADIO 1. Per quell’occasione, il 6 maggio, inaugurerà il suo primo programma su RADIO 1 in diretta dall’ACANTO. Per gli amanti della musica dal vivo, il 20 e 22 maggio ci sarà un’evento da non perdere assolutamente: THE HISTORY OF ROCK MINI FESTIVAL 2011. Dal palco dell’ACANTO si esibiranno 6 band diverse che suoneranno il loro tributo ai grandi della musica rock come Santana, Queen, Rolling Stones, Led Zeppelin e altri ancora!

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Il 2 giugno 2018 la Repubblica italiana ha compiuto ben 72 anni!

Redazione La Pagina

So viele Länder distanzieren sich vom Migrationspakt

Redazione La Pagina

Calcutta live in Svizzera!

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più