È dal 2008 che Uznach concentra i suoi sforzi nell’offrire un contesto ideale per i bambini del comune. Questo impegno viene ora premiato con la distinzione «Comune amico dei bambini», attribuita per la prima volta a una località del Canton San Gallo. La distinzione dell’UNICEF intende sostenere l’applicazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia a livello comunale. «Già durante l’elaborazione delle nostre linee guida avevamo stabilito che Uznach voleva essere un luogo di benessere anche per le famiglie e i bambini», spiega il sindaco Erwin Camenisch. «Questa distinzione è per noi una conferma, un onore e un dovere.»
«Uznach ha fatto molto per i bambini negli ultimi anni», constata Elsbeth Müller, Segretaria generale dell’UNICEF Svizzera. Con la sua nuova commissione infanzia e gioventù, Uznach ha creato uno strumento efficace per la gestione e l’attuazione delle politiche giovanili. Uznach è anche uno dei pochi comuni sangallesi che hanno elaborato linee guida per i giovani. «L’apertura del comune verso i 1170 ragazzi che ci vivono, la sua volontà di ascoltarli e di impegnarsi in loro favore sono percepibili in ogni ambito», rileva Elsbeth Müller. Questo impegno è visibile anche in iniziative private, come il «Club Rotfärbli» creato da un gruppo di abitanti, che offre una programmazione culturale per i bambini tra i 5 e i 10 anni.
Con la distinzione «Comune amico dei bambini», si stimolano e sostengono iniziative volte a rendere i comuni più accoglienti per i minori. Secondo l’UNICEF Svizzera, ciò va misurato in base a come vengono attuati i diritti dell’infanzia nell’ambiente di vita immediato. Il processo di certificazione offre ai comuni l’opportunità di fare il punto della situazione in ambiti quali l’amministrazione, la politica, la scuola, la cura dei bambini al di fuori della famiglia, la protezione, la salute, gli svaghi e l’ambiente di vita. Vengono inoltre valutati l’adeguatezza delle informazioni al giovane pubblico, la presa in considerazione delle opinioni dei bambini nei processi di pianificazione e decisione, e le loro possibilità partecipative.
Nel corso degli ultimi anni, Uznach ha organizzato quattro officine del futuro con circa 200 bambini di tutte le classi. L’iniziativa ha permesso di accertare il loro potenziale di coinvolgimento e di creare opportunità per luoghi d’incontro giovanili e spazi per attività musicali e di svago. È anche stato redatto un catalogo di 53 misure, tra cui la ristrutturazione della zona balneare di Grynau, la valutazione di nuovi locali per gli incontri giovanili e i lavori per il piazzale di ricreazione della scuola di Büel/Herrenacker. L’assemblea comunale del 4 aprile 2011 ha approvato il credito per quest’ultimo progetto. L’attribuzione ufficiale della distinzione dell’UNICEF dovrebbe coincidere con l’inizio dei lavori.
La cerimonia di consegna del riconoscimento avrà luogo il 7 luglio 2011.