Super parodia di tutti i successi Hollywoodiani
Tornano le parodie di Ezio Greggio dopo diversi anni dagli ultimi successi al cinema, 12 anni da “Svitati” e addirittura 17 anni dal cult “Il silenzio dei prosciutti”. Si tratta di un film in 3D, il primo in italiano, che si propone come parodia dei maggiori film di questi ultimi anni dal titolo Box Office – The movie of The movies che si avvarrà quindi di una tecnologia all’avanguardia nella realizzazione di cinema e animazione in 3D. Co-prodotto da Mondo Home Entertainment e Talents Factory S.r.l., sceneggiato da Fausto Brizzi, Marco Martani e lo stesso Ezio Greggio che ne è anche uno dei principali interpreti.
“L’ingresso nella produzione cinematografica – afferma Guglielmo Marchetti, presidente di Mondo H.E. – inaugura la seconda fase del percorso strategico che pone al centro del nostro business la proprietà dei contenuti e la capacità autonoma di distribuzione lungo tutta la filiera di sfruttamento di contenuti audiovisivi: dal cinema all’home video e alla tv, fino ai new media. Il cinema italiano sta vivendo una nuova primavera con i grandi successi della commedia all’italiana (con lavori come ‘Benvenuti al Sud’, ‘Che bella giornata’, ‘Maschi contro femmine’ e ‘Immaturi’) ed è lungo questo solco che sarà indirizzata la nostra linea editoriale”.
Nel film si divertono a prendere in giro Hollywood e la sua mancanza di originalità (27 sequel previsti per il 2011) con una serie di irresistibili parodie di alcuni tra i generi cinematografici di maggior successo degli ultimi anni. Nella migliore tradizione parodistica imparata lavorando a fianco di Mel Brooks (Frankenstein Junior) Greggio scherza su “Il Codice da Vinci”, “Il Gladiatore”, “Il Signore degli Anelli”, “The Fast and the Furious”, “Harry Potter”, “Twilight” e “Avatar”. “E’ un film comico per famiglie e per chi ama il cinema. E farà veramente ridere” dice Greggio. Nel cast, oltre a Ezio Greggio, ci sono Gigi Proietti, Antonello Fassari, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Anna Falchi, Gianfranco Iannuzzo, Rocco Ciarmoli, Max Pisu, Claudia Pennoni, Riccardo Miniggio (del duo Ric e Gian), Pulci e Bianchi (Neurovisione), Mario Zucca e Giorgia Wurth. La grande attrice italiana, lontana da tempo dai set di tutto il mondo, ha accettato l’invito personale di Ezio Greggio, prestandosi ad una partecipazione straordinaria del film-parodia che l’attore e regista sta realizzando anche se si tratta solo di una breve e simpatica apparizione nel film. “Lavorare con Gina Lollobrigida – ha detto Greggio – è un altro sogno che si avvera. Gina è il cinema, con lei a fianco ‘Box Office 3D – Il film dei film’ diventa 4D…5D…insomma tutto D”. Le riprese del film sono iniziate il mese scorso in Bulgaria, a Sofia e sarà proiettato nelle sale italiane a cominciare dal 9 settembre 2011.