Dopo oltre 2 anni e mezzo da “Metamorfosi”, è uscito il 10 maggio scorso “Numeri”, l’ultimo lavoro di Raf, un disco ricco di emozioni e riflessioni. Con questo lavoro il cantautore italiano si conferma ancora una volta come uno degli artisti più sensibili della scena musicale italiana. Gli 11 brani inediti, che compongono l’album dal titolo “Numeri”, sono stati anticipati di un mese dal singolo “Un’emozione inaspettata”, una canzone d’amore, una dedica, di cui l’autore ha curato gli arrangiamenti orchestrali costruiti su un suggestivo tappeto d’archi. Da segnalare anche “Ogni piccola cosa”, scritta insieme alla moglie Gabriella Labate, e l’omonima traccia “Numeri”, in cui sono tutte da gustare la partecipazione del rapper Frankie Hi-Nrg e la splendida voce di Nathalie Giannitrapani, vincitrice della quarta edizione di X Factor. “Nel brano volevo un rap e ho pensato di affidarlo all’artista che sento più vicino a me. Ci siamo subito intesi sul senso del brano e lui ha scritto questo testo bellissimo. Poi c’è Nathalie, che trovo una della voci più interessanti degli ultimi anni: la dimostrazione che da quei talent, che io non amo, può uscire qualcosa di buono. E io mi sono ritagliato solo una ‘conclusione’: numeri, non solo numeri, diversi e simili, ognuno ha la sua storia…’. Dopo il crollo delle ideologie, nulla ha colmato quel vuoto e sono il primo ad ammettere di avere grandi difficoltà a sentirmi rappresentato da un partito o da un politico di quelli che vedo in giro. Però credo che se ognuno di noi mettesse più amore in quello che fa, il mondo sarebbe migliore” spiega il cantante.
Con questo nuovo lavoro, Raffaele Riefoli, in arte Raf, conferma il suo stile di sempre: una ballata pop in crescendo che è diventata ormai un marchio di fabbrica del cantautore e che ne ha contraddistinto i quasi trent’anni di carriera: grande attenzione alla melodia e all’interpretazione.
Alla pubblicazione dell’album segue un tour che partirà in estate e proseguirà in autunno: “Sarà la rappresentazione di questo album, con la band con me sul palco e con l’ausilio di immagini. E non mancherà una selezione dei brani del mio repertorio che piacciono ai miei fan. In oltre 25 anni di carriera la scelta è ampia e per questo ogni tanto ‘scatta’ il medley”’.
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook