Un vero e proprio “concentrato” di lusso tecnologia e potenza in soli 3,84 metri, e per la prima volta, viene proposta con 5 porte
L’obiettivo della nuova Lancia Ypsilon, per la prima volta proposta con 5 porte, è quello di diventare l’alternativa “ premium” della city car: il Gruppo Fiat, vede infatti in questa quarta serie di un modello venduto in oltre un milione e mezzo di unità la sorte dell’intero marchio Lancia. “Questa vettura deve essere perfetta sotto ogni suo aspetto”, aveva detto l’amministratore delegato Sergio Marchionne, che ne ha fissato gli obiettivi di vendita a quota 100.000 unità all’anno. ll lusso Ypsilon si evince mettendosi al volante. È un’automobile che mai come nell’ultima generazione si è avvicinata alle qualità esclusive che hanno reso immortale il marchio Lancia. La nuova ergonomia del posto di guida offre il controllo completo di comandi e fonti di informazione.
Sulla Ypsilon l’innovazione è di casa, come dimostrano il tappo del serbatoio che si apre e si richiude automaticamente (grazie al sistema Smart fuel system), il Magic Parking che rende più comodo trovare parcheggio e parcheggiare, e il tetto Gran Luce con una superficie trasparente che è del 25% più ampia rispetto al modello precedente. La prova della nuova Ypsilon offre sempre la percezione di un prodotto realizzato con cura ed eleganza, in cui emergono l’originalità e la passione per il dettaglio. Previste 17 livree di cui 4 B-colore, 3 livelli di allestimento (il Silver, destinato ai più giovani, il Gold, più femminile e fashion, ed il Platinum, con i colori più classici come nero e marrone) e altrettante motorizzazioni (due a benzina e un turbodiesel a cui si aggiungerà in un secondo omento la motorizzazione bi-fuel 1.2 Fire EVO II). Tutti i motori benzina e Diesel sono dotati del dispositivo Start&Stop, già adottato dai modelli Musa e Delta, e in abbinamento allo Start&Stop vi è il Gear Shift Indicator (GSI), un dispositivo che suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia per ottimizzare consumi ed emissioni.
La nuova compatta Lancia è lunga 3,84 m, larga 1,67 m e alta 1,51 m. Con soli 6 cm in più di lunghezza, la nuova Ypsilon ospita al suo interno fino a 5 persone che accedono comodamente in vettura grazie alla nuova carrozzeria a 5 porte. Lo studio degli interni della New Ypsilon si è concentrato attorno all’idea di “un abbraccio”, come dicono in Lancia. Le linee del parabrezza sono state disegnate per essere una sorta di anfiteatro, dove tutto è a portata di sguardo (e di mano), e anche lo spazio abitativo è stato generato sottraendo volumi, in modo da dare agli occupanti una dimensione domestica, come se si ritrovassero seduti sul proprio divano di casa, grazie anche ai sedili che si presentano con una forma comoda e contenitiva. Di fronte al guidatore, la console si presenta con una strumentazione chiara, illuminata a LED, che racchiude al centro la radio e il climatizzatore. Oltre al già citato Magic Parking e allo Smart fuel system, sulla nuova vettura è presente anche il Blue&Me–TomTom LIVE, al suo debutto sulla New Ypsilon: si tratta di un dispositivo che permette di gestire telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida, acquisendole direttamente dall’elettronica di bordo. Inoltre, essendo il Blue&Me–TomTom LIVE “connesso” tramite wireless, consente di accedere a servizi LIVE quali meteo e Google search.