Da un sondaggio condotto dall’associazione “Donne e qualità della vita” è emerso che l’italiano medio per il proprio harem sceglierebbe le giornaliste piuttosto che le olgettine
Altro che le veline e olgettine. Se l’italiano medio potesse comporre il suo harem ideale, lo riempirebbe di giornaliste. È il riscontro un po’ a sorpresa emerso da un sondaggio condotto dall’associazione “Donne e qualità della vita” su un panel di 1.540 uomini di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Il 53% degli intervistati ha dichiarato di non considerare affatto per il proprio harem le “olgettine” come l’incarnazione della “donna del desiderio”, a fronte del 41% che invece manifesta un certo apprezzamento verso le papi-girl ed il 6% che sceglie di non sbilanciarsi. Il 23% degli intervistati motiva il suo “no” definendole troppo facili o troppo volgari, il 17% le considera inaffidabili e per l’11% sono “troppo poco donne”. Tra le categorie più desiderate, come anticipato, ci sono le telegiornaliste, in cima alle preferenze del 26% del campione. Alle anchorwoman dei tg e dei contenitori d’informazione gli italiani riconoscono un sex appeal dovuto in larga parte all’autorevolezza e al piglio deciso che dimostrano alla conduzione dei loro notiziari, mentre il 23% dichiara di essere incuriosito ed attratto dal loro fascino intellettuale.
Il 15% del campione ammette di essere stuzzicato dal look sensualmente formale che sfoggiano, mentre solo il 7% riconduce alla cura per l’aspetto fisico il loro charme. Il 19% è attratto da altre qualità, come il suadente tono di voce o gli ammiccamenti durante la conduzione. All’interno della classifica, sul gradino più alto del podio troviamo la conduttrice della Domenica Sportiva (Rai Due) Paola Ferrari, che con la sua professionalità e il suo intenso e carismatico sguardo ha ammaliato il 16% degli uomini intervistati, guadagnandosi un posto di riguardo in un ambiente, quello calcistico, di competenza quasi esclusivamente maschile. A pari merito al primo posto, raccogliendo sempre il 16% dei consensi, l’autoritaria Sarah Varetto, neodirettrice di Sky Tg24. Incalza, in seconda posizione con il 12% delle preferenze, la mora Monica Gasparini, già conduttrice di Studio Aperto e ora al timone della trasmissione serale di Italia 1 Tabloid.
Al terzo posto di questa speciale classifica “piccante” si posiziona invece il terzetto composto da Elisa Triani di Studio Aperto, Tiziana Panella di La7 e Paola Saluzzi di Sky: ciascuna di queste tre “bellissime dell’informazione” ha raccolto il 10% dei favori del campione. Seguono Cristina Parodi, volto storico del Tg5 (9%), Maria Leitner, che affascina gli appassionati di auto con il suo Tg2 Motori (6%) e, a chiusura della top ten, Maria Rosaria De Medici (Tg3) e Simona Branchetti (Tg5) che si aggiudicano entrambe il 4% delle preferenze.