Al via 46664, la campagna mondiale ideata da Nelson Mandela per aiutare a sconfiggere l’HIV non solo come malattia ma anche come minaccia alla diginità e ai diritti dell’uomo
Anche un leader politico del calibro di Nelson Mandela scende in campo nel mondo della moda e lo fa per focalizzare l’attenzione su un problema ancora molto grave in Africa, l’AIDS, e per raccogliere fondi per finanziare le associazioni che ne combattono la diffusione e la stessa Nelson Mandela Foundation, da sempre impegnata in opere benemerite. Questa è la ragione della collezione 46664, che fin dal nome – il numero di matricola identificativo di Mandela durante gli anni di reclusione nella prigione-fortezza di Robben Island – chiarisce ogni dubbio circa le sue finalità politiche e sociali. La linea, che per ora si compone di una serie di jeans, camicie da uomo, t-shirt e polo con il famoso slogan antisegregazione ‘Hand of Africa’, è stata presentata a Johannesburg, nel corso di un evento appositamente organizzato per il lancio. Una parte del ricavato delle vendite di 46664, come detto, sarà devoluta ad associazioni attivamente impegnate nella lotta contro l’AIDS, ma il valore sociale ed economico di questo progetto non si ferma qui.
La stoffa con cui sono fatti tutti i vestiti e i capi stessi sono prodotti in quattro stabilimenti del Sud Africa, garantendo lavoro (e denaro) a 1.500 persone. “Quando acquistate una maglietta 46664, non comprate solo un capo di abbigliamento, state investendo in un processo che contribuirà a diffondere l’eredità di Nelson Mandela per mantenere la sostenibilità a lungo termine di 46664. E contribuite anche a stimolare positivamente l’industria tessile e manifatturiera locale”, ha spiegato durante la presentazione della collezione Achmat Dangorm, membro del consiglio della Nelson Mandela Foundation.Per ora i capi della collezione 46664 sono distribuiti esclusivamente in Sud africa, Botswana e Namibia, ma secondo quanto riportato da The Independent il progetto per il prossimo anno è di lanciare le vendite anche in America e in Europa. La Fondazione Nelson Mandela (www.nelsonmandela.org) impegnata nella lotta contro l’HIV, si occupa non solo di educazione, prevenzione, sostegno e cura, ma si impegna costantemente anche per eliminare lo stigma della degradazione associato all’AIDS.
Con l’aiuto della Fondazione si stanno facendo progressi soprattutto in Africa e in altri Paesi nel mondo, ma i numeri delle vittime del virus purtroppo continuano a crescere e continuano a crescere le necessità e i bisogni. Mandela ha capito che per raggiungere le centinaia di milioni di giovani nel mondo, doveva trovare un modo per comunicare con loro. Per questo Mandela ha avvicinato Dave Stewart (Eurythmics), Brian May e Roger Taylor (Queen) e Bono (U2) e ha dato loro un nome e un numero, il, 46664, con l’obiettivo di utilizzare la forza della musica per raggiungere quanti più giovani possibile e, in particolare, le persone più fortunate rispetto alle decine di milioni di uomini e donne infettate e contagiate dal virus .Alla Campagna 46664 hanno aderito molti dei leader mondiali, musicisti, attori, stelle dello sport, celebrità e politici.