Anche se l’estate non è ancora finita è ora di cominciare a pensare a cosa occuperà i nostri armadi durante l’inverno: dalle diverse passerelle milanesi ecco i trend da segnarsi in agenda per non arrivare impreparate alla prossima stagione fredda
Le vetrine dei negozi con le anteprime delle collezioni invernali, che fino a questo momento abbiamo guardato con sospetto per via del caldo, cominciano a destare una certa attenzione. Le fashion victim cominciano a prendere qualche appunto dalle pagine delle riviste di moda, le curiose osservano con attenzione e tutte, proprio tutte, cominciamo ad immaginare qualche mise perfetta da sfoggiare nei mesi a venire. Cosa indosseremo dunque nell’autunno e nell’inverno che stanno per arrivare? Moltissime passerelle (Armani, Max Mara, Sportmax, Dsquared 2) sembrano dare una risposta univoca: la pelliccia, che gli stilisti hanno deciso di rispolverare (volendo anche sintetica) e di declinare in molti, moltissimi modi: vera protagonista del prossimo autunno inverno 2011-2012, è stata presentata in mille varianti e colori, dal più classico capospalla ad accessorio trendy come collana da indossare al collo o come borsa.
Ma anche particolare capace di arricchire giacche e abiti. Un altro stilista che ha rivalutato la pelliccia è Roberto Cavalli. Protagoniste della sua nuova collezione, che è un’esplosione di colori e rompe la solita monotonia della stagione fredda, sono le stampe animalier. I cappotti saranno dal ginocchio in giù, un pò più corti solo per la moda giovane. Saranno decorati da colli di pelliccia o da balze in pelliccia poco sopra il ginocchio. Torneranno anche le mantelle (che purtroppo stanno bene solo a poche ma, si sa, la moda è spesso spietata). La moda autunno inverno punta molto anche sugli accessori rilanciando i cappelli; altro elemento cult del prossimo autunno inverno sarà il pizzo, grande protagonista sia (soprattutto) sugli abiti eleganti sia sui capi casual: grandi brand come Pucci, Dior, Ferragamo e Gucci hanno presentato abiti, gonne e giacche in pizzo. Tra le tonalità della prossima stagione trionferà il nero, nel total black o in accoppiata col bianco. Per un’eleganza classica e sofisticata che troverà il suo doppio nei tagli altrettanto chic degli abiti chiari, dal bianco al beige passando per il cipria, che quest’anno non hanno nessuna intenzione di andare in letargo con l’arrivo dell’inverno. Resiste anche l’arancione che ci ha accompagnato per tutta l’estate e non mancheranno il viola, il rosso e il verde scuro; poca stampa fantasia, la moda vuole la tinta unita o al massimo i disegni geometrici in color block. Il tutto in vetrine da cui occhieggiano modelli vintage, ispirati agli anni Cinquanta e Sessanta rivisitati in chiave sexy o fanciullesca per un effetto che oscilla tra la sensualità hot di capi fascianti mai volgari ma che sanno quali curve sottolineare, e il revival di un college in cui il buon gusto si sposa con il cuor leggero.