È partito il 5 settembre il nuovo preserale di Canale 5 affidato alla coppia Bonolis-Laurenti
Paolo Bonolis e Luca Laurenti tornano insieme in un nuovo preserale, Avanti un Altro!, che ha preso il via su Canale 5 lo scorso 5 settembre. Il conduttore si dice orgoglioso del format, tutto italiano, in un mercato dominato dai prodotti esteri. “Ci hanno dato fiducia e siamo soddisfatti anche per il fatto di non aver speso soldi all’estero, ma di aver creato un prodotto italiano in un momento di crisi come questo”, ha infatti dichiarato Bonolis alla presentazione del programma. Il nuovo gioco è molto semplice e si possono vincere belle somme, come ha dichiarato lo stesso conduttore, che non riesce a trattenere l’entusiasmo per una sfida fortemente voluta e nella quale si è gettato a capofitto con la sua vena creativa, come emerso nelle sue ultime interviste. “Il concorrente dovrà rispondere ad alcune domande – spiega Bonolis – se risponde bene potrà pescare la sua vincita. Appena si sbaglia, avanti un altro concorrente. Ci si può comunque fermare oppure provare a conquistare l’intero montepremi”.
Protagonisti sono dunque i concorrenti che, in fila indiana uno dietro l’altro, sono chiamati a rispondere a varie domande di natura generale e, nel caso di risposta sbagliata, si succedono uno dietro l’altro. Il cast del programma, infine, si avvale di numerosi personaggi che interagiscono col gioco. “È un programma che deve divertire, questa è la prima logica in assoluto, mantenendo tuttavia inalterato quello che è il meccanismo, la serietà e l’obbligatorietà di un gioco nel quale si possono vincere cifre significative”, afferma Bonolis. Bisogna conoscere ma soprattutto avere fortuna: “Il premio corrispondente alla risposta esatta, infatti, dipende da un meccanismo di esclusiva fortuna”, chiosa il conduttore. Al di là del meccanismo del gioco, il punto forte del nuovo preserale targato Bonolis-Laurenti sarà di certo nel clima e nei toni del programma: “Si vivrà un’atmosfera molto serena – assicura Bonolis – e speriamo che sia gradita. Sono convinto che potremo divertire”. Avanti un Altro! andrà in onda tutti i giorni, domenica inclusa. “Dalla seconda domenica porteremo le pastarelle nelle case degli italiani”, ha annunciato Bonolis, sottolineando il clima ancor più leggero delle puntate domenicali. “Il programma sarà pressocché lo stesso, con qualche piccola variazione legata al giorno, in sè particolare”, ha aggiunto il conduttore, che ne ha approfittato per tornare sui palinsesti (‘Non si fanno più i palinsesti, io li chiamo ‘palinsisti’, dice, ribadendo così la tendenza a copiare format, a clonare programmi, a ripercorrere solchi già tracciati) della tv italiana: “So che la Ventura farà X Factor su Sky, ma se lo fai a Sky o in Rai poco cambia, sempre X-Factor resta… Gli spostamenti sono frutto di ragioni non televisive”.
“Avanti un altro!” è una coproduzione di Mediaset ed Endemol Italia. La regia è affidata a Stefano Vicario, la scenografia è di Marco Calzavara, il direttore della fotografia è Massimo Pascucci, firmano Stefano Santucci, Paolo Bonolis, Sergio Rubino e Marco Salvati con la collaborazione di Simona Forlini e Christian Monaco.