La Casa della Losanga rinfresca il look del crossover
Dopo la premiere al salone di Francoforte, il crossover Koleos model year 2012 si prepara a debuttare ad ottobre su circa quaranta mercati. Il nuovo Koleos afferma il suo stile deciso con un frontale completamente rinnovato, più distintivo ed elegante e con raffinati interni: cambiano la strumentazione a livello di contagiri e i comandi della consolle, oltre ai rivestimenti di sedili e portiere. All’esterno, oltre al frontale dalle forme molto più morbide e filanti, i fari del nuovo modello sono più sottili e raccordati e si allungano lungo il cofano, mentre la parte inferiore è ridisegnata con un’apertura di raffreddamento maggiore. Fra le novità anche nuovi specchi retrovisori, con luci di svolta a tecnologia LED. Il catalogo vernici propone anche il nuovo colore Rosso Marte. Il nuovo modello è equipaggiato con una motorizzazione diesel 2.0 dCi (M9R), declinata in due livelli di potenza, 110 e 127 kW (150 e 175 cv). Grazie a nuovi motori ESM Energy Smart Management, a parità di potenza le emissioni di CO2 sono in forte ribasso, e partono da 148 grammi per chilometro.
Disponibile in versione 4×2 e 4×4, Nuovo Renault Koleos si rivela particolarmente versatile: confortevole e maneggevole in città, offre reali capacità di superamento ostacoli e invita all’evasione e all’avventura, grazie alla trasmissione integrale sviluppata nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan. Rispettando le migliori tradizioni dell’auto di gamma Renault, Koleos si presenta con una dotazione di serie ricca e completa, dispone di tutte le tecnologie Renault, utili ed estremamente intuitive, tra cui l’assistenza al parcheggio, la card Easy Access per l’avviamento senza chiave, il navigatore integrato Carminat TomTomss Live, l’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) e il sistema di trazione integrale All-i mode. In Italia, Koleos MY2012 è proposto nei 2 livelli di allestimento: Dynamique e Luxe. Dynamique ha già di serie 6 airbag, cerchi in lega da 17” diamantati, cimatizzatore automatico bizona, cruise control, ESC, fendinebbia, kit vivavoce Bluetooth, sensori d parcheggio posteriori e navigatore Carminat TomTom Live con schermo da 5,8”. L’allestimento Luxe aggiunge i cerchi in lega Austral Glossy da 18”, i vetri scuri posteriori, sedili anteriori in pelle con regolazione elettrica per il conducente e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Il listino parte dai 28.500 euro della Koleos 2.0 dCi 150cv 4×2 Dynamique, mentre la 4×4 costa 2.000 euro in più e l’automatica Proactive richiede ulteriori 1.500 euro.
La Koleos 2.0 dCi 150cv 4×4 Luxe costa invece 33.000 euro e la più potente 175cv arriva a 34.500 euro. Progettato e disegnato da Renault, prodotto nello stabilimento Renault Samsung Motors di Busan, in Corea del Sud, il Nuovo Renault Koleos beneficia del know-how del costruttore in tema di sicurezza attiva e passiva, per una guida sicura su qualunque fondo stradale.