Mangiare poco per otto settimane può curare d’incanto il diabete di tipo 2 ovvero quello legato all’obesità
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio (zuccheri) nel sangue (iperglicemia) e dovuta ad un’alterata quantità d’insulina. Il diabete di tipo 1 riguarda il 10% dei casi, insorge nell’infanzia e significa che la produzione d’insulina è assente; il diabete di tipo 2 (detto mellito, il più diffuso) insorge dopo i 40 anni e significa che la produzione d’insulina esiste ma è insufficiente. Il diabete è una malattia del metabolismo. Ecco le fasi del metabolismo che portano al diabete di tipo 2. 1) lo stomaco trasforma il cibo in glucosio; 2) il glucosio entra nella circolazione sanguigna; 3) il pancreas produce quantità sufficienti d’insulina, ma alcuni altri organi resistono alla sua azione di “apertura” delle cellule per far entrare il glucosio; 4) il glucosio non riesce a entrare nelle cellule e rimane nel circolo sanguigno, dove determina l’aumento della glicemia; 5) i livelli di glucosio nel sangue aumentano. Stiamo parlando di diabete perché il dottor Roy Taylor, qualche mese fa, ha presentato al congresso della American Diabetes Association i risultati di uno studio condotto su 11 persone, in verità un numero piccolo di volontari, ma che ha dato risultati molto positivi, perché di essi ben sette si sono liberati definitivamente della malattia.
Ecco quel che dice il dottor Roy Taylor: “Si tratta di un cambiamento radicale nella nostra comprensione del diabete di tipo 2. Mentre si è sempre creduto che chi ha questo tipo di diabete lo avrà per tutta la vita ed è destinato anzi a peggiorare, oggi noi abbiamo dimostrato che si può combattere”. Come? Con la dieta. Il diabete di tipo 2 è causato da troppo glucosio nel sangue e, a differenza del diabete di tipo 1, ha uno stretto legame con l’eccesso di peso. Non è dunque un caso che il dottor Taylor abbia avuto l’ispirazione per lo studio dopo aver notato dei casi di guarigione in pazienti sottoposti a interventi di riduzione dello stomaco resi necessari a causa dell’obesità. La scoperta è destinata a cambiare radicalmente la percezione stessa della malattia: da disturbo cronico con cui si convive a male in certi casi facilmente risolvibile, a patto di riuscire a sopportare per otto settimane un regime alimentare da carestia. Uno sforzo che, stando a quanto hanno osservato gli scienziati della Newcastle University, riesce a dare i suoi benefici già dopo appena una settimana di dieta. Diamo ancora la parola al dottor Taylor: “Veder guarire delle persone che hanno sopportato il diabete per anni, e tutto grazie a una semplice dieta, è sorprendente”. È un miracolo o davvero è possibile riuscirci? Delle undici persone, sette, come detto, si sono liberate definitivamente del diabete. La dieta da seguire, però, è davvero impegnativa, ai limiti del digiuno. La dieta è a base di bevande dietetiche e verdure prive di amido. In tutto 600 calorie al giorno.
Questo semidigiuno deve durare otto settimane, 56 giorni, quasi due mesi, e si basa sul principio secondo cui pochissimo cibo spinge il corpo ad eliminare il grasso nel pancreas, vero responsabile del blocco dell’insulina. Le analisi, infatti, hanno dimostrato che dopo solo una settimana di dieta i livelli di zucchero nel sangue erano già tornati normali e le risonanze magnetiche evidenziavano dei livelli di grasso pancreatico normali, tanto che il pancreas ricominciava a produrre insulina.
Dopo le otto settimane di dieta i volontari sono poi tornati a mangiare normalmente, pur seguendo sempre alcune indicazioni sui cibi da evitare. Conclude il dottor Taylor: “Noi ora crediamo che questo tipo di disturbo sia dovuto ad un incorretto equilibrio dell’energia nel corpo. Se si mangia più di quanto si riesce a bruciare, la differenza si trasforma in grasso che va ad accumularsi nel fegato e nel pancreas. In certe persone questa condizione può portare al diabete di tipo 2. Ora sarà il caso di capire perché”. Beh, a questo punto tutti coloro che soffrono di diabete di tipo 2 possono provare a fare questo tipo di dieta: mangeranno poco o nulla, solo 600 calorie al giorno per il periodo indicato, soffriranno per otto settimane, ma alla fine, se si riescono a trarre questi benefici, sarà tutto guadagnato per loro.
redazione@ lapagina.ch
9 commenti
Io anche sono guarito dalla DIABETE 2 con la dieta da qualche anno. E ‘ semplicemente la migliore cura. 🙂
vorrei contattare Giovanni per sapere quale tipo di dieta ha seguito se quella da 600 calorie giornaliere od altre.
Vorrei anche sapere se una dieta così drastica gli ha creato qualche problema e di che tipo.
Oggi il mio diabete lo risolvo con 4 pastiglie al giorno, vorrei però affrancarmi da questa agonia.
Grazie Fausto
Buon giorno, prima di tutto le auguro buona salute per tutta la vita. Sono un paziente del Diabete tipo 2 dal Agosto 2012 , prendo le pasticche Metfornina e Insulia lenta 6 unita al 24 ore, il mio Diabete è sotto controllo ma vorrei anch’io liberarmi da questa malattia.Se non le dispiace mi potrebbe mandare la dieta quella lei ha seguito ? La ringrazio. Buone cose Jai
Grazie infinite di questa lettera, questo mi da ancora un filo di speranza anche per mio figlio che gli ho sempre detto che un periodo alimentare magro di grassi esso produce notevoli benefici. Lui ora, è da 18 anni che lo sopporta con forti scompensi, ma va sempre avanti, pensando che un giorno ci sia una svolta. Grazie ed auguri, per chi riesce a dare questa svolta, Erino.
Mi è stato diagnosticato diabete tipo 2 da una settimana,ho già iniziato una dieta, desidero comunque ricevere informazioni specifiche a riguardo della dieta di cui si parla nell’articolo. Grazie
Il fidanzato di mia figlia ha saputo di avere questa malattia soltanto da pochi giorni, vorrei poterlo aiutare a guarire. desidero ricevere informazioni della dieta. Grazie
Sono diabetico di tipo 2 da almeno 8 anni. Mi sto curando con Metformina con due compresse al giorno. Potrei ricevere una copia della dieta suggerita dal Dott.Taylor?
Vi ringrazio anticipatamente.
Gentile Amilcare,
purtroppo non possiamo qui scrivere con precisione la dieta formulata del dott. Roy Taylor, però può trovare maggiori informazioni qui:
http://www.baysidevein.com/roy-taylor-md
Cari saluti,
la redazione
Salve,dalle analisi a digiuno ho una glicemia 134 e colesterolo 212 .hdl:36;ldl:144.trigliceridi 158.Ho 46 anni e peso 93 altezza 1,85.
Vorrei ricevere la dieta del dott.Taylor,grazie