La piccola Citycar con un gran bel caratterino
La city car coreana, dopo i recenti rinnovamenti, si dimostra non solo più bella e ricca di accessori, ma soprattutto decisamente più aggressiva. E non sono solo queste le caratteristiche della Nuova Kia Picanto versione 2011: anche gli interni sono maggiormente curati, segno che alla fine i coreani hanno compreso che, dopo aver lavorato a fondo sull’affidabilità dei propri modelli, occorreva lavorare anche sullo stile. Forse per questo le ultime vetture Kia vengono disegnate proprio in Europa. In particolare, è stato il centro stile di Francoforte a conferire alla Kia 2011 un look così rinnovato rispetto al modello che sostituisce, tanto da darle una propria personalità e farla risultare più convincente rispetto all’anonima versione precedente. Bene hanno fatto i designers ad adottare alcune delle soluzioni stilistiche già adottate dalla Venga, riuscitissima mini monovolume del 2010.Il frontale della Picanto 2011 è caratterizzato da fari a doppio proiettore, è sporgente e la griglia richiama quella della già citata Venga. La fiancata è segnata in modo molto ben riuscito da una nervatura che parte dal paraurti anteriore per poi terminare all’altezza dei fari posteriori. La linea dei finestrini è abbastanza alta. Il tettuccio, per contrasto, tende invece ad inclinarsi verso il portellone posteriore, creando un effetto dinamico molto ben riuscito. Originale il taglio dei gruppi ottici posteriori, che richiamano quasi la forma di un boomerang. Lo spoilerino posto sopra il lunotto contiene il terzo stop. I fari di retromarcia sono integrati nel paraurti posteriore. Tra le motorizzazioni troviamo l’inedito 3 cilindri 1.000, disponibile sia in versione da 69 cavalli che in quella più spinta da 80 cavalli. La versione da 69 cavalli è disponibile anche con Start&Stop di serie e livello di emissioni inquinanti di 99 g/km. Tra i motori diesel sarà presente una unità da 1.100 cc con 75 cavalli di potenza. I prezzi sono compresi tra i 9.200 e i 12.050 euro. L’allestimento di ingresso, quello Easy, comprende di serie sei airbag, Abs con ripartitore elettronico della frenata, servosterzo con il volante regolabile in altezza, sedile posteriore abbattibile parzialmente. Con il Pack+ del costo di 850 euro, si può integrare la dotazione con il climatizzatore manuale, il sedile del guidatore regolabile in altezza, gli attacchi superiori delle cinture regolabili, i vetri elettrici anteriori e i cerchi da 14 pollici. Con 10.500 euro, invece, si passa direttamente alla versione City, una delle più gettonate: di serie ci sono gli accessori presenti nel pacchetto Pack+ più le finiture interne con inserti “Metal look”, i paraurti in tinta con la carrozzeria e la chiusura centralizzata. La Kia Picanto 1.0 Style, roposta a 11.200 euro, offre in più anche le maniglie delle porte e gli specchi retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria, gli ingressi aux, Usb e iPod, la radio con lettore di CD e Mp3, i fendinebbia e il computer di viaggio. Al top della gamma, a 12.050 euro, la Picanto Trendy, che si distingue per le maniglie e le calotte dei retrovisori cromate, gli alzacristalli elettrici posteriori, la chiusura centralizzata con telecomando, allarme e chiave ripiegabile, le luci a Led, gli specchi esterni riscaldabili e regolabili elettricamente e il volante e il pomello del cambio rivestiti di pelle. Solo a richiesta, invece, i cerchi di lega leggera da 15 pollici.