Ci siamo! Mancano ormai pochi giorni alla prima mondiale di “Step Up 4 Revolution 3D”, mentre in Svizzera è atteso ad agosto e ad ottobre. Il film è stato pubblicizzato da un concorso mondiale accessibile a tutti per far parte del video musicale finale!
In America l’attesa si fa sempre più trepidante visto che l’uscita del quarto episodio della saga dedicata alla disciplina della danza “Step Up 4 Revolution 3D” è alle porte. Il film è atteso nelle sale statunitensi per il prossimo 27 luglio, in Svizzera, invece, è previsto l’8 agosto nel Cantone francese, il 30 agosto nella Svizzera tedesca mentre in Ticino rientra nella programmazione autunnale, infatti è atteso per il 5 ottobre, come in Italia. La pellicola, diretta da Scott Speer, regista quasi debuttante, vuole ristabilire la supremazia del ‘marchio’ Step Up sull’emergente StreetDance, altro filone a fondo musicale che ha riscosso non poco successo. Come già detto si tratta del quarto episodio di una saga preceduto da film in cui si sono alternati diversi registi: il primo Step Up esce nel 2006 con la regia di Anne Fletcher, mentre la seconda e la terza puntata sono state dirette da Jon M. Chu, rispettivamente nel 2008 e nel 2010. In un susseguirsi di sfide a colpi di danza, il film ruota attorno alla storia di Emily figlia di un benestante uomo d’affari, arriva a Miami con l’aspirazione di diventare una ballerina professionista, ma si innamora di Sean, un giovane che dirige un gruppo di danza in elaborati flash mob. Il gruppo, chiamati i MOB, cerca di vincere la gara per una grossa opportunità di sposnor, ma il padre di Emily minaccia di acquisire lo storico quartiere dei MOB e far spostare un sacco di persone. Emily si unisce a Sean e ai MOB per far diventare la loro performance un mob di protesta e rischi di far svanire i suoi sogni per lottare contro una causa maggiore. La pellicola è ambientata a Miami e nei panni dei due protagonisti vede l’ex modello di Calvin Klein Ryan Guzman, che interpreta Sean, leader della crew the MOB, e Kathryn McCormick, che presta volto e corpo a Emily, la ragazza di cui Sean si innamora, ricambiato. Nel cast sono presenti anche Peter Gallagher, attore con all’attivo diverse produzioni per cinema e televisione, noto in Italia soprattutto per il ruolo di capofamiglia in “The O.C.” e qui nei panni del papà imprenditore senza scrupoli di Emily, e Adam Gary Sevani, che veste nuovamente i panni di “Muso”, personaggio già presente in “Step up 2” e “Step up 3D”.
La storia di “Step up 4 revolution” non offre nulla di nuovo, ma ancora una volta è una “scusa” per ammirare coreografie spettacolari eseguite da giovani e bravissimi ballerini e per ascoltare una colonna sonora di tutto rispetto, che annovera tra gli altri anche Fergie e Jennifer Lopez, quest’ultima con la canzone “Goin’ In”. I produttori hanno ideato una nuova forma di pubblicità, unica nel genere, per lanciare il prodotto sul mercato. Si tratta del primo Virtual Flash Mob mondiale a cui tutti gli amanti del genere hanno potuto partecipare e quindi possono avere la possibilità di entrare a far parte del video musicale sulle note di “Hands in the air”, colonna sonora del film, nonché il primo “Tweet Your Moves & Be In A Music Video”.
Il cast di Step Up 4 Revolution 3D, composto da Ryan Guzman, Kathryn McCormick, Misha Gabriel e il coreografo Jamal Sims ha realizzato un video dimostrativo in cui i partecipanti potevano osservare la coreografia da eseguire divisa in quattro parti. Dopo aver scelto una della quattro parti, i partecipanti dovevano riprendersi mentre eseguivano la coreagrafia, uploadare poi il video su una qualsiasi piattaforma online (ad esempio You Tube) e twittare il link del loro video con l’hashtag #StepUpMob. Ogni video twittato con questo specifico hashtag è stato preso in considerazione per l’inserimento nel montaggio finale del video musicale. La gara è stata aperta fino al 15 luglio scorso e già il prossimo 24 luglio potremo vedere il video ufficiale.