Autunno caldo per le programmazioni italiane, comincia la sfida Rai contro Mediaset: Conti con Fatti valere per la Rai dovrà vedersela con Scotti e il suo The winner is. Due format che mettono in gara talenti tutti da scoprire!
Comincia la stagione autunnale televisiva ed iniziano i cari talent show. Tra i nuovi format che ci verranno proposti per quest’anno, non passa inosservato The winner is capitanato dal nostro caro e attuale re dei quiz preserali di Mediaset Gerry Scotti.
Coprodotto da Fascino (società della coppia Costanzo-De Filippi) e Toro, The winner is punta a scoprire nuovi talenti musicali attraverso una serie di sfide tra cantanti che, alla fine della loro esibizione, devono decidere se accettare il verdetto del pubblico o ritirarsi e prendere una somma di denaro. Se deciderà di continuare, rinunciando alla somma proposta dal conduttore-tentatore, potrà arrivare alla fine del talent show e vincere il premio finale che a differenza degli altri talent show, non è un contratto discografico, bensì un montepremi che nella versione ufficiale, quella americana, amontava ad un milione di dollari. Il percorso per aggiudicarsi il montepremi è però lungo e non semplice: il concorrente dovrà infatti superare una serie di sfide tra cantanti (gruppi o soliti, professionisti o no, giovani ed anziani, famiglie e colleghi di lavoro) e alla fine della loro esibizione, dovranno decidere se accettare il verdetto di una giuria oppure ritirarsi e prendere una somma di denaro che aumenterà di manche in manche. Nella versione italiana non manca l’elemento reality a cui il pubblico italiano non sembra voler rinunciare. In questo caso però le telecamere saranno puntate sulle famiglie dei protagonisti che raccontano i motivi che li hanno spinti a questa o a quell’altra scelta. I famigliari sono anche ripresi “fuori onda”, quindi potrebbero esprimere apprezzamenti a favore dell’avversario salvo poi ribaltare il loro giudizio una volta “in onda”. Si tratta di un format che mette a dura prova la passione dei concorrenti e la fiducia verso le proprie capacità: al momento in cui Scotti farà la sua offerta di denaro, prima dell’esito della sfida, si vedrà dove finisce la passione per la musica e dove iniziano i calcoli economici.
Nello stesso periodo la Rai propone un Talent Show simile, Fatti Valere, la cui conduzione è affidata all’altro Re dei quiz Carlo Conti. La trasmissione partirà a metà settembre o in ottobre e sarà composto da 4 o 5 puntate in onda il venerdì sera. Il format, targato Toro come The winner is, è un mix tra la Corrida, Italia’s got talent e Ok, il prezzo è giusto e prevede che per ogni puntata entrino in gara 15 concorrenti che hanno una particolare abilità in diversi campi: alla fine di ciascuna performance vengono giudicati da una giuria che stabilisce una cifra, dando un valore all’esibizione. Il concorrente deve poi rivelare quanto ritiene possa valere la sua performance: se il concorrente non supera il valore stabilito dalla giuria si porta a casa il premio, in caso contrario lo perde. Il meccanismo del programma è ancora incerto, per cui, per capire meglio il funzionamento del programma, bisognerà aspettare l’inizio della trasmissione. Il programma in realtà sembra che sarebbe dovuto andare in onda già nella scorsa primavera, ma è stato sostituito dal fortunato Tale e Quale Show di Carlo Conti.
Le due trasmissioni per molti versi sembrerebbero simili, ma questa volta non ci sarebbe nessun rischio di plagio come è stato per il caso di Baila dell’anno scorso: The winner is, il nuovo talent game che in autunno sarà condotto da Gerry Scotti su Canale 5, “è un format internazionale creato da John De Mol e regolarmente depositato che sta avendo successo in Olanda, Usa e Germania”, assicura il direttore generale contenuti di Mediaset Alessandro Salem.