Il Circolo Culturale “Sandro Pertini” ha presentato un grande spettacolo con importanti artisti per concludere con stile l’anno
Metti insieme sei grandi artisti su un palco e poi Verdi, Puccini, Donizzetti e tanti altri grandi nomi della lirica in un susseguirsi di successi ed così che si crea la perfetta combinazione per una gran serata sotto il segno della cultura, della tradizione e dell’arte italiana. È quello che è accaduto lo scorso sabato 17 dicembre a Dietikon presso i locali del Comune dove ha avuto luogo il concerto di fine anno organizzato dal circolo culturale “Sandro Pertini” in collaborazione con la città.
Il titolo della serata, “Opera – Gala night” rende bene l’idea della serata perché è stato un vero e proprio gala di grandi arie, interpretate splendidamente dai cantanti accompagnati al pianoforte dal maestro Roberto Barrali. Sul palco si sono esibiti il baritono Eugenio Leggiadri Gallani, il tenore Francesco Pavesi, il baritono Kim Young Hoon, la mezzosoprano Anna Maria Chiuri e la soprano Angela Gandolfo in un lungo concerto.
Presenti alla serata diverse personalità italiane e svizzere, tra cui il Console Generale di Zurigo Giulio Alaimo che ha colto l’occasione per presentarsi alla comunità italiana di Dietikon e porgere gli auguri per le feste oltre che per esprimere il suo apprezzamento per il valore artistico della serata offerta dal Circolo Culturale. Anche il presidente del Circolo, Mario Pingitore, ha avuto modo di ringraziare, oltre al gruppo di artisti, anche il numeroso pubblico presente a questo che è stato l’ultimo evento previsto dal Circolo per l’anno in corso. Come ogni evento, anche il concerto di fine anno ha avuto il giusto riconoscimento dal pubblico, non solo di connazionali, ma anche di tanti svizzeri che apprezzano di buon grado gli eventi organizzati dal Circolo. Non è difficile cedere alla tentazione di partecipare ad una serata come questa, vista la ghiotta offerta: buona musica, grandi artisti e cultura italiana. È strano che eventi del genere non trovino la promozione degli enti culturali: è come non dare il giusto peso, la giusta importanza alla cultura e alla tradizione del nostro Paese. Significativo è invece che la realtà associativa del Circolo “Sandro Pertini”, da anni molto attivo nella diffusione della cultura italiana così come anche importante centro di aggregazione tra connazionali, viva solo grazie alla volontà dei soci e dei membri attivi che con solerzia si dedicano all’organizzazione di un fitto programma di eventi annuali, che siano concerti, spettacoli, gite o ricevimenti. Con questo spettacolo di fine anno, il Circolo “Sandro Pertini” di Dietikon ha scelto davvero una di concludere con stile il 2016! Al prossimo anno!
E.B.