A Bitonto, lo scorso 12 dicembre, sono stati premiati i “migliori” pugliesi del Mondo. Per la Svizzera, il premio delle eccellenze è stato assegnato al presidente di Assoii-Suisse
Uno dei premi più ambiti del panorama internazionale relativo alla cultura e all’imprenditoria è senz’altro il premio delle eccellenze pugliesi nel mondo che, ogni anno, si tiene nella città di Bitonto.
La manifestazione denominata “Pugliesi nel Mondo” è riconosciuta e patrocinata dalle più alte cariche della Repubblica Italiana e premia le persone che, dopo autorevoli segnalazioni, meritano di essere annoverate nel prezioso registro custodente i nominativi di quanti hanno speso parte della loro vita per diffondere la cultura pugliese arricchendone, di fatto, la prospettiva territoriale.
Presentato dalla giornalista Donatella Azzone e da Mingo volto celebre del programma “Striscia la Notizia”, il Teatro Traetta di Bitonto ha svelato sedici eccellenze nascoste rendendole visibili agli occhi dei corregionali e di quanti hanno potuto seguire l’evento da ogni parte del pianeta. L’elenco completo dei premiati annovera: l’Imprenditore Fernando Catalano nato a Giurdignano (LE), Presidente Generale dell’Associazione Imprenditori Assoii-Suisse e Amministratore Unico SSI (Svizzera) Spa, da Zurigo; il Regista Vittorio Capotorto, nato a Mola di Bari, Attore e Giornalista, da New York (U.S.A.); la Pianista e Compositrice Tiziana De Carolis, nata a Bari, da Parigi (Francia); l’Ing. Michele Mario Elia, nato a Castellana Grotte, Amministratore Delegato Gruppo Ferrovie dello Stato; l’Artista Luciana Fina, nata a Bari, da Lisbona (Portogallo); il Regista, sceneggiatore e produttore cine-televisivo Pippo Mezzapesa, nato a Bitonto; il Prof. Michele Mirabella, nato a Bitonto, Giornalista, Attore e Regista Teatrale; il Direttore d’Orchestra Maestro Riccardo Muti, originario di Molfetta; il Cantautore Tony Santagata nato a Sant’Agata di Puglia; l’Ing. Nicola Sasanelli, nato a Bari, Director, Geater Europe and R&D Collaboration at Department the Premier and Cabinet Government of South Australia in Adelaide (Australia); la Giornalista della Rai Monica Setta, nata a Brindisi; l’Attrice, Produttrice Cinematografica e Presidente dell’Accademia Artisti Rita Statte, originaria di Castrignano dei Greci; l’Ing. Sara Susca, nata a Mola di Bari, Scienziata della NASA, Pasadena, (U.S.A.); il Dott. Giuseppe Tartaglione, nato a Gioia del Colle, Chairman Corporate Relations Italia Gruppo Volkswagen; l’On. Joe Volpe nato a Monteleone di Puglia, già Ministro dell’Immigrazione, Risorse Umane e Politiche dell’Ontario del Governo Canadese, attualmente Presidente ed Editore del “Corriere Canadese” unico giornale italiano venduto in tutto il Canada; lo Stilista Emanuel Ungaro, originario di Francavilla Fontana, da Parigi (Francia).
Il presidente Catalano, accompagnato dal Sindaco di Giurdignano Avv. Monica Gravante, è parso visibilmente emozionato di fronte alla nutrita platea di pubblico che lo applaudiva. Persona di grande equilibrio imprenditoriale, e di cuore aperto verso il prossimo, nei terribili giorni che seguirono il tragico evento del terremoto dell’Aquila nel 2009, si è battuto, convinto e decisivo artefice, affinché gli studenti di uno dei comuni più colpiti, Rocca di Mezzo, riavessero la scuola totalmente distrutta dal cataclisma. Orbene, nonostante lungaggini burocratiche e interventismo lento da parte di coloro chiamati a sostenete l’iniziativa, dapprima con container idonei e subito dopo, e chiunque visiti la zona potrà rendersene conto personalmente, con struttura definitiva, la scuola è entrata nella fase completa di agibilità donando gioia e cultura a 200 bambini sfortunati che hanno, così, potuto occupare i nobili banchi dell’istruzione.
Il Presidente Catalano ha sempre sostenuto, anche a nome dell’Associazione Imprenditori Italiani in Svizzera, che sono dottrine e interessi condivisi, pressoché un traguardo rappresentato da un panorama ottimista, che gli associati tutti intendono conquistare lavorando sempre su moderne sfide da affrontare con determinazione e spirito altruista, in ogni latitudine del globo.
Anche il Sindaco di Giurdignano, persona dalla carriera politica encomiabile, aperta alle nuove generazioni e sempre disponibile a sostenere ogni sforzo a favore dei cittadini ha sottolineato sia l’onestà, sia la pienezza sociale del compaesano Catalano, uno straordinario valore aggiunto, persona capace di generare ricchezza e consolidare relazioni economico-commerciali, esprimendo gratificazione personale e della cittadinanza tutta per aver portato così in alto il nome del piccolo comune alle porte di Otranto e del mare Adriatico, contribuendone alla visibilità tra le eccellenze pugliesi nel mondo. Un pioniere dunque, con abbastanza chiara la visione del futuro, uomo capace di individuare nella Svizzera la solida base per l’espansione coerente e armoniosa della propria attività d’impresa, contribuendo nondimeno a consolidare i legami che la uniscono con la madrepatria, l’Italia. Giurdignano, che ha dato i natali al presidente Catalano, è un pilastro dal punto di vista storico. In passato fu un presidio secondario di Otranto che, periodicamente, ospitava un distaccamento dell’esercito romano. La presenza di numerosi dolmen e menhir attesta l’antichissima origine dell’area, innalzandola ad una delle più grandi concentrazioni megalitiche sul territorio nazionale.
A. Merola