Babbo Natale! Chi lo ha detto che per incontrare Babbo Natale bisogna andare molto lontano? Forse non tutti sanno che è possibile incontrare il protagonista delle feste natalizie con solo poche ore di viaggio in macchina, basta andare a Montreux, in Svizzera, dove il Natale lo si vive pienamente. Montreux è la patria del Natale in Svizzera, qui tutto è pensato e realizzato su misura per vivere immersi nell’atmosfera natalizia: dal villaggio di Natale al meraviglioso mercatino fino ad arrivare alla casa di Babbo Natale dove è possibile incontrare il generoso nonno barbuto che sarà felice di accogliere tutti i visitatori
Nel cantone di Vaud, proprio sul lago di Ginevra, sorge la piccola ed elegante cittadina di Montreux celebre per i numerosi festival di rilievo e per i tanti nomi famosi legati a questo luogo, uno fra tutti quello del cantante dei Queen, Freddie Mercury che aveva deciso di trascorrere a Montreux gli ultimi anni della sua vita, dopo aver saputo di essere malato di AIDS e al quale la città ha deciso di dedicare la statua bronzea di grandi dimensioni posta nella Place du Marché, in prossimità della riva, rivolta verso il lago. Incantevole e suggestiva anche la passeggiata sul lungolago di Montreux che da Villeneuve arriva a Vevey, lungo il quale potrete visitare il bellissimo Castello di Chillon. Visitare il castello in questo periodo, inoltre, sarà ancora più piacevole, poiché il Castello di Chillon si trasforma in un luogo fiabesco. Infatti, tra le sue mura la fortezza ricrea un universo magico che farà sognare grandi e piccini! Ogni fine settimana del periodo natalizio, infatti il castello vi trasporterà indietro nel tempo per immergervi tra gli usi e i costumi del Medio Evo fedelmente ricostruiti grazie anche alla partecipazione di figuranti in costume d’epoca. Inoltre è possibile anche gustare un ottimo pasto medievale, con le ricette dell’epoca, nella grande sala dove i signori padroni del castello organizzavano le loro feste. Ma Montreux a dicembre si trasforma in un meraviglioso villaggio di Natale, ricco di angoli e spazi dove la festa più bella dell’anno è tangibile con tutti i nostri sensi: dagli occhi abbagliati dai luccichii, dagli odori e dai sapori delle pietanze tipiche, dal chiacchierio allegro della gente e dei bimbi, sembra quasi di poter afferrare con mano l’atmosfera natalizia!
Il mercato di Natale:
A Montreux troverete uno dei più belli e caratteristici mercatini natalizi con i suoi 150 chalet addobbati e illuminati secondo la tradizione natalizia. Ogni anno ci si dà appuntamento a questo superlativo Mercato di Natale nella più pura tradizione natalizia, spinti dal desiderio di ammirare i prodotti dell’artigianato, di degustare le specialità gastronomiche del territorio sorseggiando un bicchiere di vin brûlé e di scovare le idee regalo più originali.
Il villaggio di Natale:
Nel villaggio di Caux sopra Montreux sorge un meraviglioso Villaggio di Natale dove famiglie e bambini potranno visitare il laboratorio di Babbo Natale, il parco delle renne, numerosi altri animali, un presepe gigante, il villaggio dei folletti e l’ufficio di Babbo Natale! Qui i folletti di Babbo Natale accoglieranno festosamente i bambini con giochi e animazioni sia ludiche che istruttive. Il laboratorio di Babbo Natale è il Regno dei bambini. Qui si possono confezionare dei piccoli doni da sistemare sotto l’albero di Natale e preparare candele e dolciumi.
La casa di Babbo Natale
Nella grotta in cima alla montagna di Rochers-de-Naye sopra Montreux, a 2042 m di altitudine sorge la casa di Babbo Natale. Qui Babbo Natale sarà felice di accogliere grandi e soprattutto i piccini che potranno fare una foto con lui e ascolterà le richieste desideri per le feste. Bellissima la caccia al tesoro a cui possono partecipare tutti i bambini. Ci sono 4 «tesori» da scoprire: il suo ufficio – i conigli delle nevi – il suo cinema – la sua camera da letto. Muniti di cartolina da bollare, in ogni «Luogo del tesoro» si troverà un timbro con cui segnare le caselle corrispondenti. Quando si troveranno tutti i «tesori», si potrà ricevere il premio del «ricercatore di tesoro».