All’Olimpico la Lazio resiste solo un tempo ai campioni d’Italia che si impongono 4-0
Alla prima partita ufficiale della stagione, i bianconeri non si smentiscono e conquistano la 6° Supercoppa italiana (raggiunto il Milan nell’albo d’oro) battendo con un sonoro 4-0 la Lazio. I biancocelesti di Petkovic hanno giocato alla pari per un tempo, per poi crollare psicologicamente dopo il raddoppio di Chiellini ad inizio ripresa. La squadra di Conte, dopo un precampionato piuttosto opaco, a Roma si è confermata superiore sia tecnicamente sia tatticamente e si avvia al campionato ancora più favorita. Le concorrenti sono state disilluse da una Juventus impressionante, che ricorda la squadra dominatrice degli ultimi due anni. Unica novità Tevez, che si è mosso bene come seconda punta nello schema di gioco di Conte, il 3-5-2. Il risultato è un po’ bugiardo, perché la Lazio ha avuto tre minuti di follia a inizio ripresa, sbagliando ripetutamente in difesa, finora la sua maggiore forza da quando allena Petkovic, che ora dovrà lavorare molto su un sistema di gioco che non ha convinto. Se poi mancano i talenti (Hernanes e Klose inesistenti) si fa buio.
Bocciata la Lazio, la finale promuove la Juventus, sempre pronta al sacrificio e con gruppo granitico che continua a seguire il tecnico con dedizione, applicando al meglio le sue idee. Sarà difficile tenere testa ai bianconeri che in due anni hanno conquistato per due volte l’accoppiata scudetto-supercoppa. La Juventus era e resta la squadra da battere. Il 4-0 alla Lazio è un messaggio più che chiaro: i bianconeri hanno ancora fame di vittorie.
Juventus-Lazio 4-0 (1-0)
Juventus (3-5-2): Buffon – Barzagli (30′ st Caceres), Bonucci, Chiellini – Lichtsteiner (37′ st Ogbonna), Vidal, Pirlo, Marchisio (21′ pt Pogba), Asamoah – Vucinic, Tevez. All.: Conte.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti – Cavanda, Biava, Dias, Radu (12′ st Ederson) – Ledesma (12′ st Floccari), Biglia – Candreva, Hernanes (25′ st Onazi), Lulic – Klose. All. Petkovic.
Arbitro: Rocchi di Firenze 6
Reti: nel pt 23′ Pogba; nel st 7′ Chiellini, 9′ Lichtsteiner, 12′ Tevez
Spettatori: 57.000