Quest’anno ricorre il 200/mo anno della nascita del grande compositore franco polacco
Inaugurato a Varsavia il nuovo Museo di Frederic Chopin, il grande compositore franco polacco di cui ricorre quest’anno il 200/mo anno della nascita. Il Museo, che per la ristrutturazione è stato chiuso due anni, conserva la maggiore collezione di beni del celebre musicista. Comprende ora anche una nuova parte multimediale realizzata sul progetto degli architetti italiani Migliore & Servetto di Milano.Alla cerimonia hanno preso parte il presidente Lech Kaczynski e il ministro della cultura Bogdan Zdrojewski. Il calendario delle commemorazioni promosso dalla Polonia dentro e fuori il paese prevede oltre 2.300 manifestazioni. “Chopin in senso etnico era mezzo francese e mezzo polacco ma la sua musica è polacca”, ha detto Kaczynski. “Chopin merita questa casa a Varsavia, ha affermato Zdrojewski. Ringraziando l’ architetto Migliore, presente alla ceremonia, Zdrojewski ha sottolineato che si tratta del “Museo biografico più moderno in Europa e forse nel mondo”.
Nel Museo, che ha sede dal dopoguerra nel Palazzo Ostrogski, é possibile con uno dei tanti schermi digitali non solo ascoltare la musica di Chopin ma anche confrontarla con i suoi manoscritti. In altre sale è possibile osservare gli ambienti dove viveva e anche sentire il profumo del fiore di viola che amava. Per i più piccoli sono stati preparati giochi interattivi. Stasera è in programma anche un concerto galà al Teatro Grande di Varsavia con i tre vincitori dei concorsi internazionali di Chopin; Yundi Li, Dang Thai Son e Garrick Ohlsson. Quest’ultimo ha suonato stamane anche nella casa natale di Chopin a Zelazowa Wola vicino Varsavia. Ieri a Cracovia anche il duomo di Wawel è stato per la prima volta trasformato in sala di concerto e il pianista Kevin Kenner in presenza del cardinale Stanislaw Dziwisz ha eseguito musiche di Chopin.
Il cardinale ha scoperto anche una lapide a Chopin nella cripta con le tombe dei grandi polacchi. Nato l’1 marzo del 1810 Chopin lasciò per sempre la Polonia il 5 novembre 1830. Morì a Parigi il 17 ottobre 1849 dove riposa al cimitero Pere Lachaise. Sua sorella Ludwika riportò in Polonia il suo cuore, custodito oggi nella chiesa di Santa Croce a Varsavia.