Giovanni Vernia sarà a Zurigo il prossimo 12 novembre con il suo spettacolo “Vernia o Non Vernia”, nell’intervista ci spiega quando è Vernia e quando invece è i “Non Vernia”…
Il 12 novembre prossimo sarai a Zurigo con il tuo spettacolo “Vernia o Non Vernia”, come nasce e in cosa consiste questo spettacolo?
“Vernia o Non Vernia” nasce da una chiacchierata a cena con uno dei miei miti: Giampiero Solari, già regista di molti spettacoli di Fiorello, Panariello, Celentano, e poi diventato regista, con mio grande onore, di questo show. Raccontavo che fin da piccolo sembravo una persona seria, taciturna, in realtà osservavo tutti quelli che mi circondavano come un serial killer e quando meno se lo aspettavano partivo a fare la loro imitazione facendo ridere tutti. Era più forte di me, fin da bambino ero nato per “dare fastidio” come diceva mia nonna originaria di Gioia del Colle in Puglia. E quindi Vernia veniva posseduto da vari “Non Vernia” i personaggi che si affollano nella sua testa.
Quando sei Vernia e quando sei “Non Vernia”?
Sono Vernia quando studio i “Non Vernia” che poi si impadroniscono di me…
In un’intervista hai spiegato quanto sia impegnativo fare il comico e come sia molto importate provare con il pubblico per verificare se le battute funzionano. Ti è mai capitato che il pubblico non abbia riso? Come hai recuperato la situazione?
Mi è capitato che una battuta non funzionasse come previsto. Ma l’importante è averne tante altre che funzionano come previsto! Ed avere sempre la faccia tosta di giocarci sopra. A volte una battuta che non entra diventa occasione, grazie all’improvvisazione, di creare momenti ancora più divertenti.
“Noi italiani siamo un popolo unico pieno di lati divertenti”
Vernia fa sempre ridere gli altri, ma cosa o chi fa ridere Vernia?
L’italianità è una delle cose che mi fanno ridere di più. Noi italiani siamo un popolo unico pieno di lati divertenti. Solo con le cadenze dialettali riusciamo ad esprimere concetti in modo incredibilmente divertente. Gli italiani mi divertono così tanto che ho creato uno spettacolo in inglese per l’estero in cui insegno agli stranieri a diventare italiani e anche loro si divertono moltissimo. Ma faccio uno spoiler: per quanto si impegnino nessuno riuscirà mai ad arrivare ai nostri livelli!
Sei uno showman completo, fai tutto: racconti, fai parodie, canti e balli. Hai sempre avuto tutti questi talenti o li hai scoperti nel corso del tempo?
Mi sono sempre divertito a fare tutto, male. Nel tempo, da quando è diventato il mio lavoro, ho cercato di studiare per migliorare in ogni campo. E ancora ne ho di strada da fare…
Teatro, cinema, radio o televisione: in quale dimensione il tuo estro riesce ad esprimersi meglio?
Il teatro sicuramente è dove mi diverto di più. Mi piace vedere la gente divertirsi. Mi piace averla lì, farei di tutto per sentire quel fantastico suono delle risate.
Cosa ti aspetti dal tuo pubblico svizzero?
“Di sicuro non mi aspetto che mi tirino in segno di disprezzo cose da mangiare sul palco perché coi prezzi che ci sono in Svizzera…”
Cosa ti aspetti dal tuo pubblico svizzero?
Sono certo che chi verrà si farà trascinare dall’affetto per il personaggio che mi ha “lanciato” in tv, Jonny Groove, il mio discotecaro coi pantaloni muccati. E li farò felici, perché nello spettacolo c’è, ma c’è molto di più. Quindi cercherò di stupirli. Di sicuro non mi aspetto che mi tirino in segno di disprezzo cose da mangiare sul palco perché coi prezzi che ci sono in Svizzera…
Dicci perché non possiamo perderci lo spettacolo “Vernia o non Vernia”…
Perché tanto che dovete fare la domenica pomeriggio a Zurigo? Venite e respirerete una bella boccata di risate all’italiana!
Manuela Salamone
Informazioni sullo spettacolo
Luogo: Theater Spirgarten Zurigo
Data: 12 novembre 2023
Apertura porte: ore 16.00
Inizio spettacolo: ore 17.00
Per maggiori informazioni e biglietti clicca qui