Per anni ha intrattenuto gli italiani nel salotto più celebre della televisione italiana: il Mauirizio Costanzo show
È morto nella mattinata di oggi Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore italiano. Costanzo aveva 84 anni e si è spento nella sua città natale, Roma.
Nato il 28 agosto del 1938, Costanzo è stato una firma importate di programmi radiofonici e televisivi, nonché di commedie teatrali di successo. È stato autore di celebri brani musicali collaborando con Ennio Morricone. Raggiunge la popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset, che teneva incollati i telespettatori italiani nel salotto più celebre della televisione italiana. Non a caso viene definito il creatore del format dei “talk-show”. Dal 1995 era sposato con Maria De Filippi.
La comunicazione è stata diffusa dal suo ufficio stampa in mattinata e subito sono partiti i messaggi di cordoglio e di ricordo da parte di tutto il mondo artistico e politico italiano. Tra tutti quello della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che scrive su Twitter: “Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio.”
Doveroso ricordare la sua lotta contro la Mafia. Costanzo diede parola a Giovanni Falcone negli anni terribili delle stragi di Mafia e portò il concetto di antimafia in televisione e all’attenzione del pubblico italiano, tanto che lui stesso subì un attentato fallito per pochi istanti.
Diceva di sé: “Spero semplicemente di essere ricordato come una brava persona che ha fatto un programma durato quarant’anni”, ma siamo sicuri che sarà ricordato per essere stato soprattutto parte della cultura e della televisione italiana.
“Sipario”!
Redazione La Pagina